ERASMUS + E INCLUSIVITÀ, MOLFETTA CENTRO DI SCAMBI TRA “ANIMATORI GIOVANILI” GRAZIE ALL’ASSOCIAZIONE INCO

molfettaInCoErasmus+
Molfetta. Parte in questi giorni il progetto che coinvolge 16 “animatori giovanili” provenienti da tutta Europa, al lavoro per includere giovani con minori opportunità
Shares

Che cosa significa Youth Worker? Cosa fa uno Youth Worker? Perché il programma Erasmus è legato all’animazione socio-educativa dei giovani?

Sono le domande a cui risponderanno i partecipanti al progetto “Experience(d) Youth Work” che parte da Molfetta in questi giorni.

Il progetto permette a 16 colleghi di diversi paesi europei, di incontrarsi e imparare nuovi metodi su come includere giovani con minori opportunità. Qui bisogna fare un po’ di precisazioni riguardo la terminologia.

In Italia non esiste una traduzione univoca delle parole “Youth Work”. A grandi linee si tratta di una nuova professione europea per indicare chi lavora in enti come Informagiovani, no-profit e associazioni, con lo scopo di aiutare i giovani a sviluppare le proprie competenze, realizzare proprie iniziative e partecipare alla vita democratica.

Il focus del progetto, quindi, è proprio quello di imparare a coinvolgere giovani che presentano barriere alla partecipazione e allo sviluppo di competenze, perché magari presentano ostacoli economici, geografici, culturali, fisici, disabilità. Quindi come imparare a soddisfare i bisogni di queste categorie di giovani?

L’associazione InCo ha pensato che per supportarli sia necessario trovarsi per primi in difficoltà e superare degli ostacoli. Per questo dopo una prima giornata di benvenuto a Molfetta il gruppo di colleghi si recherà sul “Cammino Materano” fra Cassano e Gravina per una  tre giorni ricca di attività educative nello splendido scenario murgiano. Con pochi mezzi e in modo sostenibile, il gruppo dovrà percorrere a piedi i circa 60 Km che dividono le 2 località pugliesi dove incontreranno una serie di ostacoli e sfide da superare.

Venerdì 24 è poi previsto il rientro a Molfetta e la chiusura del progetto con le istituzioni locali presso la sede dell’Associazione “Appoggiati a Me”.

Tutto questo è possibile grazie al progetto annuale 2022-1-IT03-KA151-YOU-000051739, finanziato dall’Agenzia Nazionale Giovani con i fondi del Capitolo Gioventù del programma Erasmus.

«InCo ha ottenuto un accreditamento Erasmus in questo settore – spiega Luigi Balacco, direttore di InCo – pertanto rispondendo alle esigenze di giovani e territorio, l’ente organizza scambi di giovani e di staff su tematiche di interesse comune».

Per partecipare o restare aggiornati su iniziative ed eventi, basta seguire i canali social Telegram, Instagram, Facebook. Oppure scrivere a [email protected].

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×