STADIO DI ATLETICA “COZZOLI”, DISPOSTO IL RIPRISTINO DEI MURALES ARTISTICI VANDALIZZATI

molfettavandalicozzoli
Molfetta. Grazie all’intervento di Pin, l’artista che li ha ideati e disegnati, i murales torneranno al loro originario splendore
Shares

Via scritte e scarabocchi dalle mura di cinta dello stadio di atletica “M. S. Cozzoli”. La firma distintiva che qualche incivile ha impresso sull’asfalto, sulle pareti e soprattutto sui murales artistici che decorano l’esterno dello stadio, preso di mira lo scorso 10 marzo dai vandali, sarà cancellata per sempre.

Il Comune di Molfetta, a strettissimo giro di posta, ha infatti disposto la rimozione delle dichiarazioni d’amore, parolacce e disegni osceni che da una decina di giorni deturpano una delle strutture sportive di riferimento non solo per la Puglia, ma per l’intero mezzogiorno.

A occuparsene sarà PIN, al secolo Giuseppe Mastropierro, l’artista che nel 2019, poco prima dell’inaugurazione, si occupò di dipingere sulle pareti esterne alcuni murales che richiamassero gli sport praticabili all’interno dello stadio.

L’intervento, che costerà alla collettività 1700 euro, si rende necessario per restituire decoro “sia all’impianto sportivo, che all’intera città”, si legge nella determinazione dirigenziale che dispone l’intervento di restauro dei murales deturpati.

Inoltre, “il ripristino delle condizioni precedenti agli atti vandalici riveste carattere educativo nei confronti di quella parte di comunità che non rispetta il bene pubblico e carattere d’urgenza per il decoro dell’intero impianto, anche in vista dei Campionati Assoluti di Atletica Leggera”, in programma a Molfetta dal 28 al 30 luglio prossimi.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×