I RITI DI QUARESIMA E SETTIMANA SANTA PATRIMONIO IMMATERIALE UNESCO: IL COMUNE DI MOLFETTA AVVIA LA PROCEDURA

molfettaritiquaresimapatrimonioUnesco
Molfetta. Approderà in Consiglio comunale la proposta di modifica dello statuto, finalizzata all’inserimento nella lista dei beni culturali immateriali approvata dall’Unesco
Shares

I Riti della Quaresima e della Settimana Santa candidati a entrare nella lista dei beni culturali immateriali approvata dall’Unesco. Questo l’obiettivo del Comune di Molfetta che, accogliendo e condividendo le diverse istanze giunte dalla comunità locale, ha avviato l’iter procedurale che ne consentirà l’inserimento.

Il primo passo sarà l’approvazione in consiglio della modifica allo statuto comunale, che prevede l’inserimento dell’Art. 4 – ter – Riti quaresimali e della Settimana Santa della Città. Con questa opportuna integrazione il Comune di Molfetta sancisce l’importanza di riti secolari, salvaguardati grazie al lavoro costante dell’Arciconfraternita di Santo Stefano del Sacco Rosso, dell’Arciconfraternita della Morte, delle confraternite dell’Assunta, della Madonna del Carmine, della Madonna di Loreto, di Sant’Antonio, della Visitazione e del Buon Consiglio.

Si legge nel testo integrativo: “La tutela e la conservazione di tali riti sono parte integrante dell’identità popolare, consentendo di custodire e tramandare, di generazione in generazione, quelle emozioni ancestrali identitarie di una comunità che si riconosce e si ritrova nei riti della Pasqua come idealmente avvolta nel liquido amniotico della Città di Molfetta”.

Pertanto, il Comune di Molfetta si fa promotore nelle sedi opportune affinché i Riti di Quaresima e Settimana Santa siano iscritti nella lista dei beni culturali immateriali, così come previsto dalla Convenzione per la salvaguardia del patrimonio culturale, approvata dall’Unesco nel 2003 e ratificata dall’Italia nel 2007, nonché dalla legge regionale n.8 del 27 marzo 2020.

Già nelle scorse settimane, il sindaco Tommaso Minervini ha incontrato rappresentanti della Curia ed esponenti delle Confraternite, mentre un altro incontro allargato si terrà il prossimo giovedì 23 marzo, alle ore 18.30, nella Sala conferenze della sede municipale di Via Martiri di Via Fani.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×