LIONS CLUB PUGLIA INCONTRA GLI STUDENTI DEL VESPUCCI IN UN MEETING SULLA QUALITÀ DELLA VITA OLTRE ETÀ E DISABILITÀ

molfettalionsclubpuglia
Molfetta. “La buona qualità della vita oltre l'età e la disabilità” è un meeting promosso dal Lions Club Puglia della Zona 5 del Distretto 108 AB Puglia. L'evento avrà luogo domani venerdì 24 marzo dalla mattina al pomeriggio presso l'IISS Vespucci di Molfetta
Shares

In occasione della campagna promozionale Insieme Possiamo, domani venerdì 24 marzo tutti i Club Lions della Zona 5 del Distretto 108 AB Puglia promuovono una conferenza dal titolo “La buona qualità della vita oltre i limiti dell’età e della disabilità”. L’evento sarà scandito anche dalla campagna di beneficenza a favore della fondazione della Lega del Filo d’Oro. Il ricavato verrà devoluto per l’acquisto di attrezzature destinate alla piscina di idrokinesiterapia del Centro della Lega del Filo d’Oro di Molfetta.

All’evento, con il Presidente della Zona 5, Vito Leonardo Totorizzo parteciperanno i Lions Club di Bisceglie, Bitonto, Molfetta, Palo del Colle Auricarro, Lions Club Puglia Champions, Lions Club Puglia Medicina Solidale – Lifestyle, Lions Club Ruvo di Puglia, — Terlizzi Appia Traiana e i Lions Club Toritto.

L’evento avrà inizio domani in mattinata. Il dott. Francesco Manfredi e i rappresentanti della Lega del Filo d’Oro incontreranno quattrocento studenti dell’I.I.S.S Vespucci di Molfetta. Durante il meeting i relatori parleranno di stili di vita sani, attività motoria, alimentazione, postura e delle conseguenze sulla salute per l’eccessivo uso dei cellulari. Oggetto dell’incontro anche il tema della disabilità, spunto di riflessione ed esempio di sani stili di vita.

Alle ore 17.30, dopo i saluti ufficiali del Dirigente Scolastico dell’Istituto Vespucci e del Presidente della Zona 5 Totorizzo avranno inizio gli appuntamenti pomeridiani. Ad aprire le danze sarà il dott. Francesco Manfredi, Presidente Lions Club Medicina Solidale — Lifestyle, Club Trainer e medico Paralimpico. Il dott. Manfredi presenterà il libro “Oltre i limiti Meravigliosa mente, quando l’eccezionalità diventa normalità”, Gelso Rosso Editore. Una raccolta di storie motivazionali di persone con disabilità, esempi di sani stili di vita per chiunque e a qualsiasi età. Seguirà l’importante la testimonianza da disabile di Giuseppe Pinto, Presidente del Comitato Italiano Paraolimpico – CIP Puglia.

Dopo sarà il turno del Prof. Gabriele Coppola, Ordinario presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia e Comunicazione dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Il Prof. Coppola parlerà dell’emozione come risorsa per affrontare le difficoltà con riferimento al bambino, l’adulto e l’anziano. A seguire, Sergio Giannulo e Nicola Anzelmo, ripetutamente Direttore e Responsabile del Settore Educativo del Centro di Molfetta condivideranno l’esperienza della Lega del Filo d’Oro. Il Governatore Ing. Roberto Mastromattei terrà le conclusioni. Sarà una giornata di confronto fra i diversi modi di essere felici, fra i diversi stili di vita da esempio per tutti a tutte le età.

Il Lions Club International, fondato nel 1917, è l’organizzazione di volontariato con club di servizio più grande del mondo e coinvolge 1,36 milioni di soci, con oltre 46 mila club in tutto il mondo in oltre 208 paesi e aree geografiche. Il Lions Specialty Club “Puglia Medicina Solidale — Stili di Vita”, con sede in Bari, è il Club trainer dell’evento, e presenta un interesse specifico e una passione per la Medicina Preventiva, l’adozione dei corretti stili di vita e la Medicina solidale. Si occupa specificatamente in ambito lionistico dello stato di salute di tutte le persone senza alcuna differenza e discriminazione.

Obiettivo finale è la prevenzione delle più frequenti patologie in età pediatrica e adulta. Con particolari attenzioni alle persone con disabilità che rappresentano per tutti i cittadini di qualsiasi età, reali esempi di tenacia, motivazione e sani stili di vita.

 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×