ISIDORO MORTELLARO PROTAGONISTA ALLA LIBRERIA IL GHIGNO CON “A CHE PUNTO E LA NOTTE?”

molfettamortellaro250323
Molfetta. Isidoro Mortellaro sarà ospite martedì 28 marzo presso la libreria Il Ghigno per presentare “A che punto è la notte?”: riflessioni e confutazioni sulla Storia degli ultimi 20 anni
Shares

Nuovo appuntamento letterario con la storica libreria Il Ghigno di Molfetta. Martedì 28 marzo ospite de librai sarà Isidoro Mortellaro, autore del volume “A che punto è la notte? La vita e i tempi di terzo millennio”, edito dalla casa editrice La Meridiana.

Isidoro Mortellaro, già docente di Storia delle Relazioni Internazionali dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, in “A che punto è la notte?” si interroga sulla storia degli ultimi 20 anni. Mortellaro confuta, analizza, confronta i fatti, come si sono evoluti, come si sono intrecciati a partire dall’avvenimento spartiacque che fu l’11 settembre del 2001, passando per lo sdoganamento della guerra umanitaria, alla guerra preventiva, alla lotta al terrorismo.

Da tempo il mondo ci ha afferrato alla gola. Ci libriamo nel Terzo Millennio avvinti in un nodo mortale: l’umanità e il mondo venuti alle mani, l’uno stretto al collo dell’altro. S’avvera la diagnosi di Carlo Marx: tutto ciò che è solido si scioglie nell’aria. L’agire sociale ne è terremotato. Un tempo attivava solidarietà. Ora stringe nel vincolo della paura, di chi vede scossa la propria sfera vitale. Muta la visione della politica, mai come oggi subita come intrusione, sopraffazione, inganno.

Corriamo senza meta, né requie o respiro. Entrati nel XXI secolo dalla “porta di fuoco” dell’11 settembre ora siamo all’aggressione in Ucraina e alla minaccia di Putin di sfoderare l’atomica. Non contenti del giorno e della sua luce dilatiamo spazi e tempi della mercificazione globale. Quella che un tempo era esplorazione della notte, fantastico ed esotico assaggio di frutti proibiti e lontani, ora è divenuta frequentazione quotidiana di universi manipolati il più delle volte da una “società incivile”.

Fermiamoci un istante per ascoltare le scosse che cogliamo nel sottosuolo. Ci suggeriscono, segnalano che lì premono forze profonde. Vogliono venir fuori, provare a indirizzare il mondo altrove dalla corsa rovinosa intrapresa da tempo. È il caso di interrogarle. Di porsi in ascolto, attenti e partecipi”.

A dialogare con l’autore del libro Antonello Natalicchio, Dirigente scolastico Ipssar Istituto Alberghiero Molfetta. I librai vi aspettano martedì 28 marzo dalle ore 19 presso la libreria il Ghigno in via Salepico 47 a Molfetta. Ingresso libero.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×