“IL PIZZARELLO SOLIDALE”, MOLFETTA SI MOBILITA PER LE POPOLAZIONI DI SIRIA E TURCHIA

molfettapizzarello1
Molfetta. Organizzato dall’Associazione Fotografi Molfetta, "Il Pizzarello Solidale" si terrà nella serata del Giovedì Santo in via Forno a partire dalle ore 19.30
Shares

Nasce con l’obiettivo di sostenere le popolazioni di Turchia e Siria colpite di recente dal violento terremoto “Il Pizzarello Solidale”, l’iniziativa benefica ideata e promossa dall’Associazione Fotografi Molfetta.

A partire dalle ore 19.30 del Giovedì Santo sarà possibile degustare il tipico “pezzarìedde” accompagnato da un buon bicchiere di vino nel centro storico di Molfetta, in via Forno 15/17 e contribuire liberamente alla causa. Il ricavato sarà interamente devoluto alla Caritas Diocesana.

Il pizzarello molfettese non è una semplice ricetta, ma una vera e propria istituzione gastronomica della città di Molfetta, legata al periodo quaresimale e della settimana Santa. Il caratteristico panino a forma ovale con le estremità a punta, farcito con tonno e abbondante olio di oliva, arricchito spesso anche con acciughe e capperi, sfamava chi prendeva parte alle processioni del Venerdì e del Sabato Santo, che si svolgevano in piena notte. Arrivata l’alba, fedeli e confratelli per ristorarsi consumavano il cosiddetto “pezzarìedde”, venduto nelle tantissime taverne presenti in città.

«Noi fotografi dell’Associazione – si legge in un post diffuso via social – saremo ben lieti di offrirvi, nella serata del Giovedì Santo, il tipico Pizzarello della Tradizione e un buon bicchiere di vino…in cambio di un vostro “libero aiuto” per le popolazioni siriane e turche, colpite dal drammatico terremoto. Il ricavato di questa iniziativa, infatti, sarà devoluto alla Caritas Diocesana. Confidiamo nella vostra proverbiale sensibilità e generosità…vi aspettiamo in tanti!».

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×