I LICEI EINSTEIN- DA VINCI SULLE TRACCE DEL FILOSOFO DI ORIGINE MOLFETTESE PANTALEO CARABELLESE

binary comment
Molfetta. I Licei Classico- Scientifico “Einstein – da Vinci prenderanno parte alle due giornate di studio dedicate al filosofo italiano di origini molfettesi Pantaleo Carabellese. I due incontri avranno luogo presso il Pontificio Seminario Regionale
Shares

I Licei Classico-Scientifico “Einstein – da Vinci”, diretti dalla Prof.ssa Giuseppina Bassi, e l’Opera Pia Monte di Pietà e Confidenze di Molfetta, presieduta dall’ing. Sergio de Ceglia, con il patrocinio della sezione barese della SFI, del “Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica” dell’Università di Bari e del Dipartimento di “Filosofia, scienze sociali, umane e della formazione” dell’Università di Perugia, hanno promosso, presso il Pontificio Seminario Regionale di Molfetta, il 31 marzo e il 1 aprile due giornate di studio dedicate al filosofo italiano, di origini molfettesi, Pantaleo Carabellese.

Nella mattinata di venerdì 31 marzo sarà discusso, alla presenza degli autori, il volume Filosofia Concretezza Insegnamento in Pantaleo Carabellese, curato nel 2022 dal Prof. Alberto Altamura per la casa editrice barese Stilo. La discussione sarà affidata ai professori della Sezione barese della Società filosofica Italiana Valerio Bernardi (Liceo Classico “Flacco” – Bari), Alberto Maiale (Liceo Scientifico “Salvemini” – Bari) e Michele Matta (Facoltà Teologica Pugliese).

Nella mattinata di sabato 1 aprile sarà discussa l’opera fondamentale di Pantaleo Carabellese Critica del concreto, pubblicata nel 1921 e riedita nel 2022, a cura della Prof.ssa Furia Valori dell’Università di Perugia, per la casa editrice perugina Morlacchi. La discussione sarà affidata ai professori Marco Casucci, Marco Moschini e Furia Valori dell’Università di Perugia, e ai professori Annalisa Caputo, Ferruccio De Natale e Giusi Strummiello dell’Università di Bari.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×