ALLA SALA FINOCCHIARO UNA TAVOLA ROTONDA SU GAETANO SALVEMINI E GIUSEPPE DI VAGNO NELLE VESTI DI CONSIGLIERI PROVINCIALI

molfettasalvemini290323
Molfetta. Alla Sala dell'Archivio Finocchiaro si terrà nel pomeriggio di oggi una tavola rotonda sull'esperienza di Gaetano Salvemini e Giuseppe Di Vagno come consiglieri della Provincia di Bari
Shares

In preparazione del 150° anniversario della nascita di Gaetano Salvemini e a qualche mese dal Centenario della morte di Giuseppe Di Vagno, la Fondazione Di Vagno – in collaborazione con l’Associazione “Elena e Beniamino Finocchiaro – ha organizzato un pomeriggio di studi sull’attività di queste due grandi figure storiche in qualità di consiglieri provinciali.

Oggi giovedì 30 marzo, a partire dalle 17.30, nella sala dell’Archivio Finocchiaro in via Dante 11 a Molfetta, si terrà una conversazione sull’esperienza di Salvemini e Di Vagno nelle vesti di consiglieri della Provincia di Bari. Infatti, tra il 1914 e il 1920, Gaetano Salvemini, intellettuale meridionalista già noto a livello nazionale e figura molto attiva nella lotta politica in Puglia, e il più giovane socialista Giuseppe Di Vagno, condivisero un’esperienza istituzionale sui banchi del Consiglio Provinciale di Bari, dove rappresentarono, con accenti diversi, gli interessi delle masse contadine e le posizioni della sinistra politica.

Per ricostruire sia i loro interventi in aula, sia le interazioni tra l’uno e l’altro, sono stati presi in considerazione i verbali delle sedute del consiglio provinciale e altre fonti d’epoca. Dopo i saluti di del sindaco di Molfetta Tommaso Minervini e di Angela Amato vicepresidente della Associazione Finocchiaro, interverranno Gianvito Mastroleo presidente emerito della Fondazione Di Vagno e Mario Spagnoletti già docente di Storia contemporanea all’Università di Bari.

La partecipazione all’evento è libera fino ad esaurimento posti.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×