“INFLAMMATUS”, LA VITA E IL GENIO DI CARAVAGGIO RACCONTATI CON I COLORI DELLA MUSICA DELLA FONDAZIONE VALENTE

molfettacaravaggio310323
Molfetta. "Inflammatus" la rassegna dedicata alla musica del Seicento torna stasera con “Caravaggio, genio tra luci e ombre. I colori della musica”: uno spettacolo dedicato all'immenso Michelangelo Merisi detto il Caravaggio
Shares

Questa sera torna “Inflammatus“, il festival di Pasqua della Fondazione Valente, con la direzione artistica di Sara Allegretta. Per il secondo appuntamento della rassegna dedicata alla musica del Seicento, la Chiesa di San Pietro sarà teatro di un suggestivo spettacolo dal titolo “Caravaggio, genio tra luci e ombre. I colori della musica”.

Le musiche di Purcell, Corelli, Bach, Haendel e Vivaldi faranno da colonna sonora del racconto delle tappe più importanti della vita di Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio.

A narrare le vicende del pittore dalla vita turbolenta e affascinante sarà la voce di Gabriele Zanini. Le atmosfere tipicamente barocche verranno ricreate con Selene Pedicini al violino, Giovanna D’Amato al violoncello e Michele Visaggi al clavicembalo. I quattro artisti accompagneranno il pubblico in un percorso che scava nell’animo del pittore, dall’ombra alla luce, diventando un percorso che ogni spettatore compirà nella propria anima.

Lo spettacolo, voluto dal direttore artistico della Fondazione “V.M. “Valente”, Sara Allegretta, sarà un vero e proprio viaggio nei pensieri e nei sentimenti di Caravaggio, artista lombardo che visse il suo momento di massimo splendore all’inizio del Seicento, quando arrivò a Messina. Lo spettacolo “Caravaggio, genio tra luci e ombre” farà, idealmente, da ponte ai Riti della Settimana Santa, vissuti e partecipati in maniera devota e intensa dalla città di Molfetta

Con il “Concerto di Pasqua”, in programma domenica 9 aprile, la Fondazione “V.M. Valente” chiuderà il trittico di appuntamenti dedicati alla valorizzazione della tradizione della musica barocca.

Per info e prenotazioni 349 787 39 41

ticket:https://www.diyticket.it/events/Musica/11076/caravaggio-genio-tra-luci-ed-ombre

booking Molfetta: presso il bar Giza via Giovinazzo, 32 e il bar It corso Umberto I, 2d

facebook:https://www.facebook.com/fondazionevalente

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×