TRADIZIONE E DEVOZIONE, TORNA SU VIA ROMA IL SEPOLCRO DOMESTICO DI GIOVANNI BINETTI

molfettasepolcroGiovanniBinetti_home
Molfetta. Per il secondo anno di fila Giovanni Binetti ha realizzato il suo sepolcro artistico, ammirato anche quest’anno da centinaia di persone
Shares

Al civico 35 di via Roma è possibile ammirare, per il secondo anno di fila, il sepolcro domestico allestito dal molfettese Giovanni Binetti. Centinaia i passanti che ieri, in occasione della processione dell’Addolorata, si sono soffermati ad ammirare le statue realizzate in terracotta e cartapesta dal 36enne che, sin da bambino, coltiva la passione per la scultura.

Mosso dalla devozione e dal suo estro artistico, Giovanni Binetti ha riprodotto in miniatura tutte le statue care alla tradizione religiosa molfettese, che diventano le protagoniste assolute dei Riti di Quaresima e la Settimana Santa, dichiarati patrimonio immateriale della città e candidati a entrare nella lista UNESCO.  

Ogni sera, dalle ore 18.30 alle ore 20.30, le porte del locale al piano terra di via Roma si aprono sulla minuziosa riproduzione del giaciglio sepolcrale eseguita dal professionista molfettese.

 «Sono innamorato soprattutto delle statue dei Misteri – racconta Giovanni Binettiche ho realizzato interamente in terracotta. Le statue che compongono il sepolcro sono invece in cartapesta, con mani e piedi di terracotta. Le basi sono realizzate in legno, sempre da me, come anche il piccolo impianto elettrico presente. Infine ho curato gli addobbi floreali che impreziosiscono l’opera, utilizzando esclusivamente fiori freschi. Il sepolcro, che si può ammirare dall’esterno del locale, rimarrà allestito fino a giovedì prossimo, perciò invito i concittadini a venirlo a vedere. Mi sono dedicato alla creazione delle statue con grande amore e chi le osserva riesce a percepirlo, tant’è vero che più di qualcuno mi chiede di poterle acquistare e quando è possibile le vendo».

Le immagini del sepolcro domestico di via Roma sono state realizzate da Alessia De Pinto.

 

 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×