PORTO DI MOLFETTA, RIMOZIONE DI ORDIGNI BELLICI IL 12 E 13 APRILE: L’ORDINANZA DELLA CAPITANERIA

molfettailnuovoporto190221-1-39d
Molfetta. Le operazioni di salpamento di ordigni a caricamento speciale saranno condotte nei pressi della diga antemurale “A. Salvucci”
Shares

Nei giorni 12, 13 e in caso di necessità  anche 14 aprile il Porto di Molfetta sarà interessato dalle attività di salpamento di ordigni bellici a caricamento speciale, per il successivo trasferimento in cava di brillamento.

Le operazioni, condotte dagli enti militari preposti, avranno luogo dalle ore 7 alle ore 10 e comunque fino al termine, nei pressi della diga antemurale “Achille Salvucci”, dove è prevista la delimitazione di un’area di sicurezza.

Il Comandante della Guardia Costiera, capo del Circondario marittimo e Comandante del Porto di Molfetta, Giulia Petruzzi, dando seguito a quanto emerso dal tavolo tecnico tenutosi in Prefettura a Bari lo scorso 28 marzo, ha emesso una nuova ordinanza, la n. 19 del 4 aprile 2023, relativa agli obblighi cui attenersi durante le operazioni pianificate nell’ambito dei lavori di completamento del nuovo Porto Commerciale.

Negli orari e nei giorni indicati dall’ordinanza sono vietati l’accesso, il transito, la sosta, l’ormeggio e qualsiasi altra attività a terra e a mare entro un raggio di 200 metri dal punto individuato per il brillamento (Lat. 41° 12’ 43” N – Long. 016° 23’ 04” E).

Entro un raggio di 500 metri, invece, è vietato effettuare immersioni subacquee, professionali e sportive, nelle acque portuali, nella rada, nonché negli specchi acquei antistanti i moli frangiflutti del Porto.

Non sono soggette al primo divieto le unità della Guardia Costiera, delle Forze Armate e di Polizia e di altre pubbliche amministrazioni che risultino coinvolte nelle operazioni di bonifica.

molfettazonabrillamentoordigniporto

Immagine 1 di 1

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×