IL 13 APRILE MOLFETTA OSPITA LA TERZA EDIZIONE DEL CERTAME FILOSOFICO DEDICATO A PANTALEO CARABELLE

molfettacertame060423
Molfetta. Il 13 aprile avrà luogo in città la terza edizione del Certame Filosofico Carabellesiano. Alla manifestazione dedicata a Pantaleo Carabellese parteciperanno sessanta studenti provenienti da tutta Italia
Shares

Il prossimo giovedì 13 aprile avrà luogo a Molfetta la terza edizione del Certame Filosofico dedicato all’intellettuale di origine molfettese Pantaleo Carabellese.

L’iniziativa è promossa dai Licei “Einstein – da Vinci” di Molfetta, diretti dalla prof.ssa Giuseppina Bassi, dall‘Opera Pia Monte di Pietà e Confidenze di Molfetta, presieduta dall’ing. Sergio de Ceglia, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Bari, l’ Università degli Studi di Perugia e la sezione barese della Società Filosofica Italiana.

Al Certame parteciperanno sessanta studenti provenienti da istituti liceali non solo del territorio e della nostra regione, ma anche Licei provenienti da altre regioni d’Italia. Tra i concorrenti anche gli studenti dei Licei “Einstein – da Vinci” di Molfetta, il Liceo Classico “Flacco” e il Liceo Scientifico “Salvemini” e “Sacchi” di Bari, il Liceo “da Vinci” di Bisceglie e il Liceo Scientifico “Cafiero” di Barletta. Da fuori regione invece saranno due gli istituti che parteciperanno alla manifestazione: il Liceo Classico Statale “Paolo Sarpi” di Bergamo e il Liceo “Fantone” di Clusone, della provincia di Bergamo.

Per la sezione universitaria, invece, parteciperanno dieci concorrenti provenienti dalle Università di Bari e di Perugia e dall’Istituto Teologico Pugliese. Gli studenti si impegneranno nell’elaborazione di un breve saggio relativo a brani tratti dall’opera fondamentale di Pantaleo Carabellese. Tra questi la “Critica del concreto”, pubblicata nel 1921 e rieditata nel 2022 dalla prof.ssa Furia Valori dell’Università di Perugia, per la casa editrice Morlacchi.

A elaborare il testo della prova e a valutare gli elaborati sarà il Comitato Scientifico composto da docenti del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Bari, da docenti del Dipartimento di Filosofia, scienze sociali, umane e della formazione” dell’Università degli Studi di Perugia e da docenti della Società Filosofica Italiana – Sezione di Bari.

In palio 4.800,00 euro che saranno ripartiti tra i vincitori delle diverse sezioni. Per la Sezione Studenti Scuola Secondaria il 1°posto si aggiudicherà un premio di 1000,00 euro; il 2° posto un premio di 800,00 euro e il 3° un premio di 500,00 euro. Per la Sezione studenti universitari il 1° posto riceverà 1500,00 euro e il 2° posto 1000,00 euro.

Ad attribuire i premi sarà la Commissione Giudicatrice presieduta dal presidente dell’Opera Pietà e Confidenze con la Dirigente Scolastica dei Licei Einstein- Da Vinci di Molfetta, dai membri del Comitato Scientifico e da un componente dell’Opera Pia. Ù

La proclamazione dei vincitori avrà luogo sabato 15 aprile alle ore 16.30 in modalità on line, sulla piattaforma Zoom del Liceo Classico- Scientifico di Molfetta. Chi volesse assistere il link è disponibile sulla pagina https://www.liceimolfetta.edu.it/

Per ulteriori informazioni è consultabile il sito curato dal Prof. Alberto Altamura www.certame-carabellesiano.it

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×