LIBRERIA IL GHIGNO: AGOSTINO PICICCO PRESENTA “IL NARCISISMO DIGITALE”

molfettaeradigitale080423
Molfetta. La Libreria il Ghigno invita alla presentazione del libro del giornalista Agostino Picicco. Appuntamento mercoledì 12 aprile alle ore 19 presso la sede della storica libreria molfettese
Shares

La libreria il Ghigno torna con un nuovo appuntamento letterario. Mercoledì 12 aprile ospite della storica libreria molfettese sarà Agostino Picicco. Giornalista e avvocato nativo di Giovinazzo, Agostino Picca cura le attività editoriali della direzione comunicazione dell’Università Cattolica di Milano. Saggista e scrittore Picicco ha dedicato diversi scritti alla figura di don Tonino Bello, approfondendo inoltre tematiche inerenti alla sfera della memoria, delle tradizioni e della comunicazione.

Impegnato in varie associazioni e attivo nella promozione di eventi sociali e culturali volti alla sensibilizzazione di temi quali ambiente, cittadinanza attiva e solidale, Agostino Pascucci, proprio per la sua instancabile attività culturale ha ricevuto nel 2019 l’Ambrogino d’oro.

Mercoledì, Picicco presenterà “Il narcisismo digitale. La sfida di non perdere le relazioni“, Secop Edizioni, 2023. Con questo suo ultimo lavoro Picicco ci invita a superare la subdola richiesta interiore di essere i migliori, per essere semplicemente migliori, cogliendo l’occasione di un nuovo umanesimo digitale, con tenerezza e garbo.

« In questo nuovo volume propongo – precisa Picicco – qualche ulteriore riflessione, frutto dell’esperienza social, sul senso delle relazioni che oggi sono alla base di una comunicazione digitale rettamente intesa. Pertanto, mi permetto di delineare, magari con un filo di ironia, quelle che sono le tipologie di utenti. I vezzi che caratterizzano tali incontri virtuali, la dominanza e l’invadenza di chat e quant’altro rischiano di soffocare senza un adeguato approccio positivo, cioè con uno stile appropriato e con il senso dell’opportunità».

A introdurre la serata sarà la prof.ssa Isa de Marco della Libreria il Ghigno. Dialogano con l’autore Francesca Morelli, docente presso l’I.I.S.S Galileo Ferraris di Molfetta e Gianni Antonio Palumbo, docente presso l’Università degli Studi di Foggia. Coordinatrice della serata sarà Raffaella Leone per la casa editrice Pe Secop Edizioni.

La presentazione avrà luogo presso la libreria Il Ghigno, in via Salepico 47. Ingresso Libero. Inizio ore 19.

https://ilghignolibreria.wordpress.com/

 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×