“LOTTA ALLE MAFIE”, AI LICEI EINSTEIN – DA VINCI DI MOLFETTA UNA TAVOLA ROTONDA CONTRO L’ILLEGALITÀ

molfettaliceoclassico2
Molfetta. “Lotta alle mafie” è il titolo della tavola rotonda organizzata dai Licei Einstein - da Vinci di Molfetta. Ospite del dibattito che avrà luogo il 17 aprile il regista Pippo Mezzapesa, autore e regista del film che parla di mafia foggiana “Ti mangio il cuore”
Shares

Nell’ambito del progetto PTOF “EduchiAmo alla Lettura” e del percorso di “Educazione alla Legalità”, lunedì 17 aprile 2023, dalle ore 18.00 alle ore 19.30, presso il Liceo Classico si terrà una Tavola Rotonda dal titolo “Lotta alle mafie”. Prendendo spunto dal libro inchiesta “Ti mangio il cuore” di Carlo Bonini e Giuliano Foschini e dal film omonimo, dal precedente liberamente tratto, del regista Pippo Mezzapesa, si parlerà – a trecentosessanta gradi e da diverse angolazioni – di mafia, in particolare della Quarta Mafia foggiana, finora la meno raccontata e conosciuta in Italia ma sicuramente una delle più potenti e feroci.

L’incontro sarà introdotto dalla Dirigente Scolastica, dott.ssa Giuseppina Bassi, e moderato dalla referente del progetto, prof.ssa Cinzia Candelmo. Interverranno, oltre al dott. Giuliano Foschini, coautore del libro, e al dott. Pippo Mezzapesa, regista del film, la giornalista e sceneggiatrice, dott.ssa Antonella Gaeta, il prof. Emmanuele Colonna, docente di Latino e Greco, il dott. Fabio Buquicchio, Pubblico Ministero della D.D.A. di Bari, il dott. Walter Lo Magno, Vice Questore della D.I.A. di Bari. Ma i veri protagonisti saranno le studentesse e gli studenti – delle classi quarte e quinte del Liceo Classico e del Liceo Scientifico – che animeranno il dibattito con domande, brevi performance di lettura espressiva e contributi video.

Con la ferma convinzione che la scuola abbia un ruolo fondamentale nell’educazione alla cittadinanza attiva, alla convivenza civile e, quindi, alla lotta contro ogni forma di criminalità, l’evento si prefigge di coniugare Cinema, Lettura e Legalità in un unicum, allo scopo di costruire un percorso educativo capace di infondere nei più giovani la cultura della non violenza e della giustizia sociale, valori irrinunciabili per il pieno sviluppo della persona umana.

 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×