LUNGA VITA AL PIANOFORTE DI DON SALVATORE PAPPAGALLO: CONCLUSA CON SUCCESSO LA RACCOLTA FONDI

molfettarestauropianofortedvorak_3
Molfetta. Raccolti in tutto novemila euro per il restauro del pianoforte appartenuto a don Salvatore Pappagallo, fondatore della Scuola Popolare di Musica
Shares

Il pianoforte appartenuto a don Salvatore Pappagallo, acquistato con una raccolta fondi nel 1979, sarà oggetto di una complessa operazione di restauro grazie, ancora una volta, all’impegno e al sostegno della comunità molfettese.

Si è conclusa con successo la campagna di crowdfunding avviata a inizio febbraio scorso dall’associazione di promozione sociale Antonín Dvořák, che attraverso il web e le donazioni di associazioni e imprenditori è riuscita a raccogliere la somma di 9mila euro.

A contribuire in maniera decisiva, donando la metà della somma utile al restauro completo, l’associazione Elena e Beniamino Finocchiaro. Importanti anche i contributi di varie aziende del territorio, tra cui INDECO ind. SPA, Network Contacts SRL, Sistec SRL, l’Editrice L’immagine SRL e Studio 360 SRL.

Dopo il concerto del 23 marzo scorso, che ha suggellato la fortunata chiusura della raccolta fondi, il pianoforte di don Salvatore Pappagallo, simbolo della comunità molfettese, è stato affidato alle mani esperte dell’azienda Farina Pianoforti di Ostuni.

Nello specifico, saranno eseguiti: il ripristino della meccanica con riparazione dei perni; la pulizia di tutte le parti meccaniche; la sostituzione delle guarnizioni della tastiera; la sostituzione e incollaggio di una nuova martelliera; la sostituzione completa delle corde; la regolazione meccanica completa; la livellatura della tastiera; l’accordatura on site nell’auditorium del Palazzo della musica don Salvatore Pappagallo.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×