MOLFETTA CITTÀ AMICA DELL’AUTISMO, PIANO COMUNALE PER L’INCLUSIONE SOCIALE E LAVORATIVA: I DETTAGLI

molfettacittàamicadellautismopianocomunale
Molfetta. Il piano comunale, caldeggiato dall’assessorato alla Socialità, è finalizzato all’inclusione sociale e lavorativa delle persone con disturbi dello spettro autistico
Shares

In concomitanza con la Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo, che ricorre ogni 2 aprile, il Comune di Molfetta ha adottato un piano volto all’inclusione sociale e lavorativa delle persone con disturbi dello spettro autistico.

Redatto e caldeggiato dall’assessorato alla Socialità, guidato da Anna Capurso, e approvato in giunta comunale lo scorso 24 marzo, “Molfetta città amica dell’autismo” è un progetto che si articola in quattro fasi e coinvolge l’intera comunità locale, nell’ottica di tutelare i diritti delle persone autistiche e delle persone con disabilità in generale, attraverso l’avvio di iniziative che permettano loro di raggiungere il massimo livello di autonomia.

LA PRIMA FASE

Sarà avviato un percorso partecipato che porti ad azioni di sensibilizzazione e formazione dei servizi pubblici e privati e di quanti si trovino ad affrontare il tema dell’autismo nella propria quotidianità lavorativa, anche avvalendosi della collaborazione di realtà cittadine locali, dove si adotteranno misure atte a favorire la fruizione e l’accoglienza delle persone con disturbo autistico.

LA SECONDA FASE

Saranno istituiti corsi di formazione specifici sull’autismo, in collaborazione con ASL Bari e altre realtà territoriali competenti,  rivolti ad associazioni di categoria, commercianti, liberi professionisti, scuole, istituzioni pubbliche e private e Forze dell’Ordine presenti sul territorio, per fornire gli strumenti utili a interagire con persone con disturbi dello spettro autistico.

LA TERZA FASE

Si prevede la creazione di un “kit di riconoscibilità”, composto dalla targa con logo “Molfetta città amica dell’autismo” da esporre all’ingresso dell’attività e da un vademecum formativo sui comportamenti corretti da adottare in caso di accoglienza di una persona con disturbo dello spettro autistico, da consegnare a tutte le realtà aderenti al progetto.

LA QUARTA FASE

Sarà realizzata una mappa della città di Molfetta che evidenzi ed identifichi servizi, esercizi e luoghi dove è possibile garantire l’accoglienza e la fruizione da parte delle persone con disturbo dello spettro autistico e delle loro famiglie.

Per la copertura finanziaria del piano comunale “Molfetta città amica dell’autismo” sarà istituto un apposito capitolo di spesa di 15mila euro, da inserire nel redigendo bilancio di previsione 2023/25.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×