AL VIA LA XIII EDIZIONE DELLE ECCLESIADI: LE OLIMPIADI DELLA DIOCESI

molfettaecclesiadi2110423
Molfetta. Mancano poche ore all'inizio delle Ecclesiadi, le Olimpiadi dei gruppi parrocchiali della Diocesi di Molfetta- Ruvo – Giovinazzo e Terlizzi che per la  XIII edizione si svolgeranno a Terlizzi dal 13 al 26 maggio
Shares

Dopo cinque anni di attesa tornano le Ecclesiadi, le Olimpiadi dei gruppi parrocchiali della Diocesi di Molfetta – Ruvo – Giovinazzo e Terlizzi. Giunta alla XIII edizione le Ecclesiadi sono ideate e pensate dall’Ufficio diocesano per la Pastorale del Tempo libero, Turismo, Sport e Pellegrinaggio e finalmente dopo la pausa dovuta alla pandemia tornano per la gioia di tanti ragazzi.

Dopo l’ultima edizione, che ha avuto luogo a Molfetta nel 2018, quest’anno la manifestazione sportiva si svolgerà a Terlizzi a partire da domani, giovedì 13 aprile.

L’intento dell’evento è quello di unire e creare momenti di convivialità tra i gruppi parrocchiali ed extra parrocchiali portando alla ribalta quelli che sono i valori della lealtà, dell’amicizia, della condivisione, della solidarietà vissuti attraverso il gioco di squadra e il gioco individuale.

La cerimonia di apertura con l’accensione della fiaccola si terrà domani giovedì 13 aprile alle ore 19, presso la Chiesa Vecchia della Stella, viale Roma a Terlizzi. Presenti alla cerimonia il Vescovo della Diocesi Monsignor Domenico Cornacchia.

Come le precedenti edizioni e in particolar modo quest’anno con le celebrazioni del 30° dies natalis, le Ecclesiadi saranno dedicate a don Tonino Bello. L’amato vescovo di Molfetta infatti era un grande sportivo e allenatore di pallavolo.

Domani, in occasione del pellegrinaggio organizzato dalla Diocesi, sulla tomba di don Tonino ad Alessano sarà accesa la fiaccola olimpica.

Per partecipare alle Ecclesiadi è necessario compilare una scheda di iscrizione fornita dalle Parrocchie della Diocesi. Il costo è di 5 euro. Le Ecclesiadi termineranno il 26 maggio con la premiazione dei vincitori. Un momento importante che valorizza i ragazzi e lo sport come ponte tra culture, come strumento per creare la pace.

 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×