“AUTORITRATTI DI SCIENZA”, TRE STUDENTESSE DEL LICEO “EINSTEIN” CLASSIFICATE AL 13^POSTO AL CONCORSO INDETTO DALL’ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE

molfetteinsteindavinci110423
Molfetta. “Autoritratti di scienza” è il concorso indetto dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare dedicato ai ragazzi delle scuole Secondarie di Secondo Grado. Tre studentesse del Liceo Scientifico A. Einestein si sono classificate al 13^ posto su oltre 500 partecipanti da tutta Italia
Shares

Nei mesi di gennaio e febbraio u.s. l’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) ha indetto un concorso, intitolato “Autoritratti di Scienza”, dedicato alle classi del secondo biennio e dell’ultimo anno delle Scuole Secondarie di Secondo Grado d’Italia, sulle grandi figure di scienziati e scienziate protagonisti del mondo della fisica italiana.

Le alunne Simona Tattoli, Maria Squeo e Federica Vittoria Manzoni della classe 3ªC del Liceo Scientifico “A. Einstein”, coordinate e ben dirette dal prof. Antonazzo Bruno Carmelo, si sono classificate tredicesime su oltre cinquecento studenti e studentesse partecipanti e 130 lavori inviati da tutta Italia, grazie ad un loro podcast di 5 minuti con il quale hanno delineato la figura della scienziata italiana Fabiola Gianotti, direttrice generale del CERN di Ginevra.

Il Liceo Scientifico è risultato l’unica scuola del Sud Italia a classificarsi tra le prime venti istituzioni scolastiche Per partecipare al concorso, infatti, gli studenti e le studentesse dovevano proporre, attraverso lavori di gruppo, un podcast di 5 minuti su ritratti di personalità del mondo della scienza protagonisti della storia della fisica italiana, utilizzando almeno un estratto audio dai video messi a disposizione sulla mediateca INFN. Il premio è consistito nella pubblicazione sui canali Spreaker, Spotify e Google Podcast dell’Istituto Nazionale di Fisica dei contributi ritenuti più significativi dalla Commissione di Valutazione, formata da ricercatrici e ricercatori INFN ed esperti di storia e comunicazione della scienza dell’Ufficio Comunicazione dell’INFN.

Per fornire ulteriori spunti e approfondimenti ai partecipanti al concorso l’INFN ha offerto un ciclo di 4 dirette su YouTube, intitolato “La fisica in Super8. Storie di scoperte”, sulla storia delle più importanti scoperte della fisica del XX e XXI secolo e riguardante i seguenti ambiti: le particelle elementari, il bosone di Higgs, le onde gravitazionali, i buchi neri.

La graduatoria può essere consultata al seguente link: https://collisioni.infn.it/audioritratti-di-scienza-risultati-del-concorso-2023/. Alle studentesse sono andate le congratulazioni della comunità scolastica e della Dirigente prof.ssa Giuseppina Bassi.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×