ESCURSIONI, MUSICA, LABORATORI E UN’INEDITA CACCIA AL TESORO: TORNA IL MOLFETTA BIKE FESTIVAL

molfettabikefestivalhome
Molfetta. La seconda edizione del Molfetta Bike Festival avrà inizio domenica prossima con l’escursione “L’ulivo secolare”
Shares

È ricco e vario il programma del Molfetta Bike Festival, che torna con cinque appuntamenti imperdibili per tutti gli appassionati delle due ruote.

In programma ci sono visite turistiche, escursioni, laboratori, concerti, appuntamenti di “CicloCucina”, talk e un’inedita caccia al tesoro per una seconda edizione che conferma la validità di un progetto ideato per promuovere in maniera trasversale la mobilità sostenibile.

Presentato durante una conferenza stampa tenutasi nella sede comunale di via Martiri di Via Fani, il Molfetta Bike Festival 2023 avrà inizio alle ore 9 di domenica prossima 16 aprile con il Gravel Tour “L’ulivo secolare”. L’escursione all’ulivo di Antignano prevede un percorso di 22 km, per una durata complessiva di circa 4 ore.

Presieduta dal sindaco Tommaso Minervini, la conferenza stampa ha visto la partecipazione di Giovanni Prezioso, organizzatore e CEO de “I Bicipedi”, dell’assessore all’ambiente Caterina Roselli e dell’amministratore unico della MTM Gerardo Serino.

«Con il Molfetta Bike Festival – spiega il sindaco Minerviniproseguiamo le nostre politiche sulla mobilità sostenibile. Accanto alle opere materiali, come le piste ciclabili e la velostazione, che dobbiamo continuare a promuovere anche per incentivare l’uso delle biciclette come mezzo di trasporto, c’è bisogno di quelle immateriali, sociali, gli incontri, le pedalate collettive che contribuiscono a consolidare il senso di comunità. E’ importante coinvolgere le scuole, i bambini, le famiglie».

«Per promuovere la mobilità sostenibile e la valorizzazione del territorio – spiega Giovanni Preziosoanche per quest’anno abbiamo ideato eventi rivolti ad adulti, bambini e famiglie. La novità assoluta è l’introduzione del talk sul cicloturismo, in programma per sabato 6 maggio, che vedrà la partecipazione dei maggiori esponenti del settore di tutta Puglia, come il giornalista e ciclo viaggiatore Roberto Guido, o Sebastiano Venneri, che è il responsabile nazionale Territorio e Innovazione di Legambiente.

Un’altra bella esperienza sarà la caccia al tesoro, organizzata in collaborazione con il fondatore di Authentic Puglia Tours, il  molfettese Vincenzo De Laurentiis. Lungo il tracciato, da percorrere seguendo la mappa GPX, che si dipana tra centro abitato e agro – continua Prezioso – ci si imbatterà in degli indovinelli da risolvere. Chi risponde correttamente avrà la possibilità di vincere i premi in palio per i primi tre classificati. L’obiettivo è quello di far ammirare degli scorci di territorio che sfuggono ai più. Tutti i tour partono dalla Velostazione, centro nevralgico del Festival, che accoglierà anche la giornata di chiusura in programma per domenica 14 maggio con il live della CycleBand».

«Dobbiamo incentivare l’uso della bicicletta così da avere benefici sia a livello ambientale che a livello personale – il commento dell’assessore Rosellipuntiamo alla valorizzazione del nostro territorio. Tra gli eventi proposti, al termine di tour delle architetture rurali, avremo un appuntamento con la CicloCucina a Lama Martina per vivere assieme la bellezza del nostro parco naturale».

È possibile iscriversi agli eventi compilando il form a questo link.

Molfetta-Bike-Festival-Il-Programma_1

Immagine 1 di 2

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×