PASQUA 2023, NUMERI DA RECORD PER IL TURISMO A MOLFETTA: SFIORATE LE 8MILA PRESENZE

molfettanumeriturismopasqua2023_home
Molfetta. Sono stati resi noti durante una conferenza stampa i dati relativi ai flussi turistici relativi al periodo pasquale. Rossiello: «Avanti così»
Shares

Quella di quest’anno è stata una Pasqua da record per il turismo a Molfetta, che ha sfiorato le 8mila presenze durante le appena trascorse festività. A rilevarlo, i dati raccolti dall’Info Point Molfetta e presentati dal sindaco Tommaso Minervini e dall’assessore Giacomo Rossiello alla stampa, in occasione di una conferenza indetta per la mattinata di ieri, mercoledì 12 aprile, tenutasi nella sede in via Piazza.

Ad attrarre e intrattenere migliaia di visitatori, tra cui cittadini dei centri limitrofi, di fuori regione e più di qualche straniero, i riti tradizionali di quaresima e settimana santa, che rendono Molfetta famosa in tutto il mondo, e il ricco calendario di eventi culturali messo a punto dall’assessorato alla Cultura del Comune di Molfetta e organizzato da una fitta rete di realtà associative locali.

Stando ai dati diffusi dall’Info Point Molfetta, il dato totale dei partecipanti rilevato è 7.712, di cui 4.401 visite a mostre, 2.012 spettatori ai concerti, 1.299 partecipanti a laboratori, visite ed altri eventi culturali. Sono state 23 le location coinvolte tra chiese (9), musei (2), siti di interesse culturali (3), aree verdi e siti naturalistici (5), spazi pubblici (4). Ben 15 le realtà culturali coinvolte, di cui 2 fondazioni, 7 tra orchestre e cori, 8 direttori d’orchestra, oltre 180 musicisti, circa 100 tra artisti, attori e performer. Sono stati organizzati 9 concerti, 1 conferenza di studi, 4 mostre, 11 laboratori e diverse visite guidate.

«Grazie alla collaborazione delle tante associazioni e realtà locali coinvolte – riferisce l’assessore Rossielloil cartellone degli eventi pasquali di Molfetta quest’anno è stato tra i più rilevanti della Puglia. Il centro storico e i  siti culturali della città sono stati letteralmente presi d’assalto. A dimostrazione del successo riscosso, i numeri che l’Info Point ha rilevato con l’attività di accoglienza in loco e anche attraverso i social. Di conseguenza anche le attività ricettive, i bed&breakfast e le case vacanza, hanno registrato un notevole incremento di presenze. Sono numeri fantastici, che ci rendono orgogliosi del lavoro svolto e che, sulla scorta di quanto già sperimentato a partire dallo scorso Natale, ci spronano ad andare avanti così. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito a questo successo, l’Info Point, la Pro Loco e, su tutti, don Gino Samarelli, che ha curato a titolo gratuito la grafica del materiale divulgativo del cartellone pasquale».

 

«Sempre di più la città sta prendendo coscienza  del suo potenziale – spiega il sindaco Minervinigrazie alla partecipato lavoro che le chiese, l’Info Point, la ProLoco e tutte le associazioni coinvolte svolgono durante il periodo pasquale. Questo contribuisce alla costruzione di un tessuto identitario cittadino, che va rafforzandosi pian piano. Ogni anno i risultati migliorano e, come previsto nel prossimo bilancio, al turismo saranno destinate più risorse e attenzioni ancora più mirate. Sarà stanziata una cifra maggiore per l’assunzione di più guide turistiche e stiamo formalizzando un servizio dedicato in modo esclusivo ai siti culturali. Sarà istituito dalla Multiservizi, incaricata della completa gestione, un elenco di operatori turistici specializzati, da impiegare a seconda delle esigenze».

Ai maggiori stanziamenti comunali, si aggiunge, come ricordato in conferenza dall’assessore Rossiello, il finanziamento regionale di 300mila euro destinato alla valorizzazione e al potenziamento del parco e del sito archeologico.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×