PORTO DI MOLFETTA, CONCLUSA LA BONIFICA: FATTI BRILLARE 11 ORDIGNI BELLICI

molfettabonificaordignibelliciporto
Molfetta. Le operazioni di bonifica sono state eseguite tra il 12 e il 13 aprile dagli artificieri dell’Esercito e il nucleo SDAI della Marina Militare di Taranto
Shares

Sono state portate a termine tra mercoledì 12 e giovedì 13 aprile  le attività di bonifica dagli ordigni bellici presenti nel Porto di Molfetta, come disposto dalla ordinanza della Capitaneria di Porto, emessa lo scorso 4 aprile.

Le operazioni di salpamento degli ordigni a caricamento speciale rinvenuti, sono state condotte nei pressi della diga antemurale “A. Salvucci”, da parte degli artificieri dell’Esercito dell’11° reggimento genio guastatori di Foggia,  in collaborazione con il nucleo SDAI (sminamento difesa antimezzi insidiosi), appartenente al gruppo operativo del raggruppamento subacquei ed incursori “Teseo Tesei” della Marina Militare.

Sono stati recuperati e fatti brillare 11 residuati bellici, tra cui 7 bombe di aereo da 30 libbre e 4 ordigni di piccolo e medio calibro a caricamento speciale.

L’intervento, che rientra tra quelli previsti nell’accordo di programma della bonifica delle aree portuali sottoscritto tra Ministero dell’Ambiente, Regione Puglia, Arpa Puglia ed Icram (Istituto centrale per la ricerca scientifica e tecnologica applicata al mare), coordinato dalla Prefettura di Bari, è stato eseguito in collaborazione con tutte le istituzioni del territorio. 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×