DOMENICA IN ALBIS, FESTA DELL’INDULGENZA: MOLFETTA CELEBRA LA “MEDONNE DE LA SCARCEDDE”

molfettabasilicamadonnadeimartiri
Molfetta. La Festa dell’Indulgenza, cui seguirà la Sagra della Scarcella, avrà inizio alle ore 18.45 nella Basilica Madonna dei Martiri
Shares

Ricorre domani la Domenica in Albis, un anniversario caro ai molfettesi che da secoli, a una settimana dalla Pasqua, si recano in pellegrinaggio al Santuario della Madonna dei Martiri per ricevere l’indulgenza.

Istituita nel 1485 con bolla pontificia da Papa Innocenzo VIII, già Vescovo di Molfetta, la “Festa dell’Indulgenza” a devozione della Madonna dei Martiri costituisce ancora oggi un momento di preghiera, e al tempo stesso di socialità, molto sentito dalla comunità cattolica locale.

Anche quest’anno, come da tradizione, la Basilica accoglie i fedeli che prenderanno parte ai due giorni dedicati alle storiche celebrazioni dell’ottava di Pasqua, popolarmente nota in passato come “Medonne de la Scarcedde”.

Come da tradizione, infatti, alla Festa dell’Indulgenza seguirà la Sagra della Scarcella, tipica frolla pasquale, farcita con pasta di mandorle e marmellata, su cui veniva adagiato un uovo sodo, ricoperto da due strisce d’impasto messe a croce. Prima di mangiare il dolce, si “scarcerava” l’uovo, da qui il nome “Scarcella”, come segno e auspicio di liberazione, di rinascita.

Nella mattinata di oggi, sabato 15 aprile, in Basilica si attende l’arrivo della Croce di Cutro. Alle ore 18.45 si terrà la lettura della bolla di indizione, cui seguiranno il rito di apertura della Festa dell’Indulgenza e la funzione religiosa.

Domani, domenica 16 aprile, le celebrazioni eucaristiche saranno officiate per l’intera giornata, con inizio alle ore 8, alle ore 10 e alle ore 11.30. L’ultima messa è fissata per le ore 19 e sarà presieduta dal Capitolo Cattedrale.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×