IL MOLFETTESE MAURANGELO PETRUZZELLA VINCE L’OSCAR DELL’INDUSTRIA AD HANNOVER

molfettamaurangelopetruzzella
Molfetta. Ideatore del progetto ChipSense, Maurangelo Petruzzella è stato premiato alla Hannover Messe, la più importante fiera europea di industria e automazione
Shares

Il ricercatore molfettese Maurangelo Petruzzella è stato tra i protagonisti della Hannover Messe 2023, la più importante fiera europea nell’ambito dell’industria e dell’automazione, che si è svolta tra il 15 e il 16 aprile scorsi nella città tedesca.

A lui e ai colleghi della MantiSpectra, startup fondata dallo stesso Petruzzella, è andato l’ambito Hermes Startup Award, per aver dato vita al progetto ChipSense, un’innovativa tecnologia composta da sensori spettrali montati su minuscoli chip.

Dalla scoperta del chip fotonico, intuizione del molfettese Petruzzella, è nata la progettazione di ChipSense. Utilizzando la fotonica integrata, MantiSpectra è stata in  grado di ridurre significativamente le dimensioni dei sensori, tagliando i costi di produzione di cinquanta volte.

«Vincere uno dei premi industriali più prestigiosi dell’UE – ha dichiarato Maurangelo Petruzzella, amministratore delegato di MantiSpectra – conferma l’enorme potenziale di ChipSense. Le persone potrebbero non rendersene conto, ma essere in grado di analizzare i materiali è una parte fondamentale di quasi tutti i settori. Rendere questo processo più economico e rendere i dispositivi molto più portatili consente notevoli guadagni in termini di efficienza e apre le porte a molta più automazione e innovazione.

ChipSense racchiude perfettamente la potenza della fotonica integrata: senza di essa non saremmo stati in grado di creare un dispositivo così potente, compatto e conveniente. Le innovazioni più entusiasmanti devono ancora arrivare: saremo in grado di realizzare dispositivi ancora più piccoli ed economici che porteranno ad applicazioni in tutto il mercato consumer. Dovremmo pensare al potenziale impatto nello stesso modo in cui i dispositivi GPS si sono evoluti dall’essere disponibili solo nei laboratori specializzati, poi in alcuni settori, prima di diventare finalmente disponibili per tutti i consumatori».

Andato via dall’Italia sette anni fa dopo aver ottenuto un dottorato in fisica su tecnologie quantistiche ad Eindhoven,  Maurangelo Petruzzella è riuscito ad aggiudicarsi i fondi utili a dar vita all’azienda MantiSpectra che commercializza il chip premiato alla 76esima Fiera di Hannover.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×