FESTIVAL DELLE RURALITÀ: ALLA SCOPERTA DELLA PIETRA A SECCO TRA STORIA E TRADIZIONE

molfettapagghiari
Molfetta. Sabato 22 e domenica 23 aprile un nuovo e doppio appuntamento con il Festival delle Ruralità. Ancora un fine settimana all'insegna della consapevolezza, della socialità e della resilienza
Shares

Il Festival delle Ruralità continua il suo percorso di consapevolezza, socialità e resilienza. Sabato 22 e domenica 23 aprile in programma due giornate dedicate alla lavorazione della pietra a secco, al corso di potatura dell’olivo a vaso policonico e a tante altre iniziative all’insegna della musica, del buon cibo e della danza. Due giornate ricche di corsi, incontri e momenti di totale immersione nel nostro meraviglioso agro.

Sabato alle ore 16 e domenica alle ore 10 il Festival si aprirà con il corso di “Lavorazione della pietra a secco tra storia e tradizione”. Come molti sanno, i manufatti in pietra a secco sono stati inseriti nel patrimonio dell’umanità dall’Unesco e sono presenti in tutta l’area del Mediterraneo.

Realizzati sin da epoche remote, senza l’uso di calcestruzzo, i manufatti in pietra come trulli, muretti, pagghiari, specchie, sono parte viva del nostro agro e rappresentano una relazione armoniosa tra l’uomo e la natura.

A fare da guida e a svelare la lavorazione della pietra sarà Naim Gjetaj, stimato maestro “pietraio” che vive e opera a Molfetta da più di 20 anni, con la collaborazione di Domenico Vacca, titolare di un’azienda agricola locale e l’architetto Sergio Petruzzella che introdurrà il corso con un breve excursus storico.

Tra gli appuntamenti in programma anche il recupero del corso di potatura dell’olivo a vaso policonico armonico e rispettoso del paesaggio e il corso sull’olio extravergine d’oliva e la sua produzione, in cartellone lo scorso fine settimana, ma rimandati per le condizioni meteo avverse.

Come di consueto non mancheranno i momenti dedicati alla socialità con aperitivi, cene e pranzi a base di prodotti provenienti dalla Rete Movimento Terre e Rete delle Autoproduzioni di Puglia e Basilicata

Ovviamente protagoniste saranno anche  la musica e la danza. Sabato, infatti, ospite del Festival sarà Francesco Minuti che con la sua fisarmonica delizierà la serata con un repertorio di musica popolare. Domenica, invece, sarà dedicata alla danza con il laboratorio di pizzica a cura di Alessandra Bellomo.

I due appuntamenti si terranno nelle campagne di Molfetta, in contrada Mino, Macchia della Grotta e contrada Cascione. Inoltre, domenica in programma anche la visita al Parco bioenergetico Il regno magico”. Sempre nella giornata del 23 aprile saranno presenti bancarelle ed espositori di prodotti di agricoltura contadina naturale in certificazione partecipata.

Per partecipare ai corsi è consigliabile iscriversi attraverso la pagina Facebook o chiamando al numero 329 35 05 829.

 

 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×