MOLFETTA FESTEGGIA LA “GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA” A LAMA MARTINA

molfettaoliviLamaMartina
Molfetta. Durante la mattinata di domani si svolgeranno intorno e all’interno di Lama Martina passeggiate, clean up e attività di educazione ambientale
Shares

Il Parco di Lama Martina, polmone verde della città, è protagonista delle iniziative organizzate in occasione della Giornata Mondiale della Terra dal Comune di Molfetta e dalle associazioni ecologiste che operano sul territorio.

Istituita nel 1970 dall’ONU, la Giornata Mondiale della Terra ricorre oggi, sabato 22 aprile, ma già da ieri le scolaresche cittadine sono impegnate nella messa a dimora di alberelli, in passeggiate ecologiche, clean up e in una serie di attività di educazione ambientale coordinate da Plastic Free, Legambiente e Regaliamoci un Sorriso.

Domani, domenica 23 aprile, il Parco di Lama Martina si anima con le iniziative, patrocinate dal Comune, assessorato all’ambiente, organizzate dal “Centro Studi e Didattica Ambientale Terrae”, in collaborazione con le associazioni “Plastic Free”, “Legambiente”, “Naturalia”, “Regaliamoci un Sorriso Onlus”, “Akademia Ciclismo”, “Kionos”, Lipu Molfetta, Enpa, Consorzio Metropolis e l’importante supporto dell’Asm.

Alle ore 9.30 avrà inizio la ciclo-passeggiata “Molfetta, Lama e Torri in bicicletta”, a cura dell’ASD Akademia Ciclismo.

Partirà alle ore 10 e proseguirà per circa due ore la passeggiata ecologica con clean up organizzata da Plastic Free Molfetta in rete con i collettivi di tutta Italia. L’iniziativa punta non solo a raccogliere e smaltire i rifiuti che puntualmente vengono abbandonati indiscriminatamente nel Parco, ma anche a sensibilizzare la cittadinanza sui temi ambientali e sull’importanza di preservare le aree naturali, come appunto Lama Martina.

In occasione della Giornata Mondiale della Terra, infatti, in prossimità del Ponte Schivazappa saranno allestiti dei gazebo informativi.

«Sarà l’occasione – il commento del sindaco Tommaso Minerviniper riscoprire il piacere di stare insieme, all’aperto, in un polmone verde naturale, che conserva ancora intatto il suo fascino autentico, rispettandone le sue caratteristiche. Colgo l’occasione per invitare, quanti non avessero ancora avuto l’opportunità di apprezzare le bellezze di Lama Martina di approfittarne in questi giorni. Dalla natura si può solo trarre giovamento».

«La natura – aggiunge l’assessore all’ambiente Caterina Rosellici regala sempre spettacoli straordinari su un palcoscenico immenso e in ogni passeggiata nella natura, a contatto con i fiori, la terra, circondati da alberi ciascuno di noi riceve molto di più di ciò che sta cercando. La Giornata mondiale della Terra rappresenta un momento importante di condivisione con milioni di persone, tutte idealmente unite in un messaggio che punta al rispetto della biodiversità, dell’ambiente, della nostra casa».

 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×