TORRE CALDERINA, LAVORI IN DIRITTURA D’ARRIVO: ACCOGLIERÀ UN OSSERVATORIO ASTRONOMICO

molfettatorrecalderina_home
Molfetta. La riqualificazione di Torre Calderina comprende anche il recupero della viabilità e la creazione di aree verdi attrezzate per pic nic e bird watching
Shares

Volgono al termine i lavori di ristrutturazione di Torre Calderina, che si appresta ad accogliere al suo interno un osservatorio astronomico.

Sulla torre costiera più a nord del litorale molfettese si stanno eseguendo gli ultimi interventi di rifinitura, tra cui l’installazione dei dissuasori fisici per tenere lontani colombi e volatili in generale. L’idea dell’amministrazione comunale, valutata di concerto con le scuole superiori e alcune associazioni molfettesi, è quella di trasformare lo storico avamposto sul mare in un osservatorio  astronomico.

«Stiamo cercando di creare un a zona di interesse culturale – spiega Nicola Piergiovanni, assessore ai lavori pubblici e vicesindaco – che dia la possibilità ai nostri concittadini e turisti di visitare questo importante sito anche con l’inserimento di un osservatorio astronomico, prevedendo quindi l’installazione di diversi cannocchiali».

Avviati a ottobre scorso, i lavori di riqualificazione di Torre Calderina si inseriscono nell’ambito del Piano di cooperazione Interreg Italia-Grecia, finalizzato al restauro, alla ristrutturazione e all’allestimento di architetture e fortificazioni costiere e interessano anche l’area circostante. L’obiettivo finale è l’inserimento della storica fortezza costiera nel Cammino dei fari e delle torri di avvistamento lungo la costa adriatica.

Al Comune di Molfetta è stato attribuito un finanziamento di quasi seicentomila euro, finalizzato al restauro e al recupero della torre e dei manufatti rurali che si trovano nelle immediate vicinanze, alla rinaturalizzazione della fascia costiera.

La riqualificazione punterà anche al recupero della viabilità esistente, alla realizzazione di aree verdi pubbliche con essenze mediterranee, aree attrezzate per il fitness, il pic nic, il bird watching.

In Puglia, nell’ambito dello stesso Interreg, sono stati finanziati progetti per il recupero delle torri costiere anche  i comuni di Bari, Margherita di Savoia, Otranto, Ugento e Vieste.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×