IL GHIGNO: LA FILOSOFA FRANCESCA RIGOTTI PRESENTA “CLEMENZA”, IL POTERE CHE SI CHINA

molfettafrancescarigotti
Molfetta. La storica libreria Il Ghigno mercoledì 26 aprile ospita la filosofa e saggista Francesca Rigotti
Shares

Il Ghigno, storica libreria molfettese, mercoledì 26 aprile avrà l’onore di ospitare Francesca Rigotti. Tra le maggiori filosofe e saggiste italiane, Rigotti presenterà il suo ultimo lavoro dal titolo “Clemenza

In questo libro edito da Il Mulino, l’autrice parte da una considerazione: “Chi esercita o dovrebbe esercitare la clemenza: il giudice misericordioso, il politico mite, il padre indulgente, l’insegnante comprensivo?

Né pietà né perdono, la clemenza è virtù “gerarchica” per eccellenza, poiché descrive la posizione benevola del superiore verso l’inferiore, talora richiesta dalla giustizia, talora dalla giustizia concessa, quando con la grazia risparmia al condannato la vita o anni di pena.

Attraverso un restauro storico- concettuale, tra metafore e immagini antiche, moderne e contemporanee, riscopriamo una parola vitale e multiuso, che non si inscrive nel solo ambito del diritto, ma ha a che fare con quello dell’etica e della politica“:

Francesca Rigotti è professoressa di Dottrine politiche e Comunicazione politica presso l’Università della Svizzera italiana a Lugano. La sua ricerca è caratterizzata dalla decifrazione e dall’interpretazione delle procedure metaforiche e simboliche sedimentate nel pensiero filosofico, nel ragionamento politico, nella pratica culturale e nell’esperienza ordinaria.

Tra le sue opere più note “Senza Figli“, scritto a quattro mani con Duccio Demetrio, edito da Cortina, “Onestà” e “Migranti per caso“. Per Einaudi ha pubblicato “De senectute” e “L’era del singolo”.

A dialogare con Francesca Rigotti sarà Alberto Altamura, docente del Liceo Scientifico A. Einstein di Molfetta. Appuntamento con un altro viaggio nella cultura e nella bellezza della conoscenza mercoledì 26 aprile alle ore 19 presso la libreria Il Ghigno in via Salepico, 47.

 

 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×