“VOLTI TREMANTI”, A MOLFETTA IL 1° CONCORSO DI DISEGNO DEDICATO ALLA “MEDONNE DU TREMELIZZE”

molfettamadonna200423
Molfetta. “Volti Tremanti” è il 1°concorso di disegno dedicato a la Médonne du Tremelizze. Per partecipare sarà necessario inviare i disegni per e-mail o presso la sede del Comitato feste Patronali dal 1° maggio al 1°giugno
Shares

L’11 maggio 1560 Molfetta fu risparmiata dagli effetti devastanti di un terremoto di forte intensità. Tutti i cittadini attribuirono la salvezza della città alla materna intercessione della Madonna dei Martiri che da quel giorno venne celebrata anche con il titolo di “Medonne du Tremelizze”.

In occasione dei prossimi festeggiamenti in onore della Madonna che salvò Molfetta e per l’inizio del mese mariano, il Comitato Feste Patronali di ha ideato e promosso un concorso di disegno.

Volti tremanti” è il titolo dell’iniziativa destinata ai bambini dai 5 agli 11 anni. Per i disegni si potranno usare colori a matita, a tempera, a spirito. La tenerezza e la protezione sono i temi del concorso a cui i concorrenti dovranno ispirarsi per la realizzazione dei disegni. Questi ultimi inoltre si dovranno realizzare in monocromia, ovvero usando una sola tonalità.

Gli elaborati potranno essere consegnati in cartaceo direttamente al Comitato Feste Patronali in corso Dante Alighieri n,13. In alternativa si potranno inviare a mezzo email dal 1° Maggio 2023 al 1 Giugno 2023 al seguente indirizzo email: [email protected]

I disegni saranno pubblicati sulla pagina social del Comitato Feste Patronali e i primi dieci elaborati con il numero più alto di Like vinceranno un premio del valore di 30 euro.

Nel mese di giugno tutti i lavori saranno esposti in una mostra dedicata all’interno della Basilica della Madonna dei Martiri. Sempre a giugno gli elabroati più belli saranno premiati durante una cerimonia pubblica.

«L’obiettivo è avvicinare le antiche tradizioni religiose al mondo dei giovani attraverso i loro mezzi di espressione. – Dichiara il presidente del Comitato Feste Patronali di Molfetta. – Il disegno è l’anima della creatività, per questo abbiamo scelto come tema portante quello della tenerezza e della protezione. La Madonna du Tremelizze è per noi molfettesi il simbolo della protezione».
I disegni dovranno essere firmati con un contatto email e recapito di cellulare. Per maggiori informazioni contattare 391.3404381 – [email protected]

 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×