MOLFETTA È PRONTA A DARE INIZIO AI FESTEGGIAMENTI IN ONORE DELLA “MÉDONNE DU TREMELIZZE”

molfettaicona290423
Molfetta. Tutto pronto per dare inizio ai festeggiamenti per il mese mariano e per ringraziare la Médonne du Tremelizze che l'11 maggio del 1560 salvò la città da un rovinoso terremoto che colpì la Puglia
Shares

Lo scorso 28 aprile è stato presentato il programma degli eventi in onore del mese mariano e dei festeggiamenti in onore della Compatrona della città, la Madonna dei Martiri, celebrata come Médonne tu Tremelizze. Con questo titolo, infatti i molfettesi onorano la Vergine Maria che l’11 maggio del 1560 salvò la città da un funesto terremoto.

Presentato presso la Basilica della Madonna dei Martiri, il programma di appuntamenti è promosso e ideato dal Comitato Feste Patronali di Molfetta in collaborazione con la Basilica Madonna dei Martiri, la Chiesa del SS Crocifisso e convento dei Cappuccini, la Chiesa Cattedrale e il Comune di Molfetta.

Innumerevoli le iniziative dedicate all’antica icona della Madonna dei Martiri o Madonna della Tenerezza. Si parte il 2 maggio con il trasporto, in un automezzo, dell’Icona dalla Basilica della Madonna dei Martiri alla Chiesa del SS Crocifisso e convento dei Cappuccini. Qui, in via del tutto eccezionale, l’icona sosterà per un giorno. Poi, il 3 maggio, la Sacra Immagine sarà portata in processione presso la Cattedrale di Santa Maria Assunta, dove rimarrà per una settimana. Giovedì 11 maggio, nel giorno in cui si ricorda il miracolo compiuto dalla Madonna dei Martiri, il quadro sacro farà rientro in Basilica accompagnato dal popolo devoto e dalle autorità civili e militari.

Di seguito il programma nel dettaglio per le giornate del 2, del 3 e dell’11 maggio. Per il resto degli eventi si rimanda ai manifesti in allegato.

Martedì 2 maggio alle ore 16, partenza dell’Icona dalla Basilica Madonna dei Martiri per la Chiesa dei Cappuccini, dove arriverà alle 17 circa. Qui dopo l’accoglienza della Sacra Immagine seguirà la recita del rosario alle ore 18. Poi alle 18.30 avrà luogo la Santa Messa presieduta da padre Roberto Francavilla, dall’Ordine dei frati minori cappuccini e animata dalla famiglia francescana.

Mercoledì 3 maggio alle ore 8.30 presso la Chiesa Cappuccini la Santa Messa presieduta da padre Francesco Simone, dall’Ordine dei frati minori cappuccini, con la partecipazione delle famiglie degli alunni della scuola dell’Infanzia “Fratelli Attanasio”. Gli eventi proseguiranno alle 10 con la Festa della Pace a cui parteciperanno le classi della Scuola Primaria dell’IC “Manzoni-Poli”. Poi alle ore 17 avrà luogo la Santa Messa, presieduta da padre Andrea Viscardi , dall’Ordine dei frati minori cappuccini e la partecipazione delle comunità religiose cittadine.

Alle ore 18 avrà inizio la processione dell’Icona della Madonna dei Martiri che dalla Chiesa Cappuccini, percorrendo piazza Cappuccini, Corso Margherita, via Sant’Angelo e Corso Dante giungerà in Cattedrale, dove alle 19.30 avrà luogo la Santa Messa. Il quadro sacro resterà presso la Cattedrale di Molfetta fino a giovedì 11 maggio, quando verrà riportato sempre in processione di nuovo in Basilica.

Giovedì 11 maggio, giorno in cui si ricorda l’intercessione della Vergine Maria, la prima messa avrà luogo alle ore 9. Mentre alle 17 dalla Cattedrale avrà inizio la processione dell’Icona animata dalla Bassa Musica Città di Molfetta.

Il corteo religioso percorrerà corso Dante, piazza Garibaldi, via Tenente Fiorino, via A. Volta, via F. Cavallotti, via Respa, piazza Vittorio Emanuele, via S. Pansini, via Tenente Ragno, via Madonna dei Martiri, viale dei Crociati per poi giungere alla Basilica. Qui alle ore 20, il vescovo Monsignor Domenico Cornacchia presiederà la Santa Messa. A seguire il sindaco Minervini accenderà la lampada votiva.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×