“EVENTI SPECIALI”, CON UN COMIZIO D’AMORE PAOLO CREPET APRE LA RASSEGNA DELLA FONDAZIONE VALENTE

molfettapaolocrepet030523
Molfetta. Eventi Speciali per il primo appuntamento ospita Paolo Crepet con lo spettacolo “Comizi d'amore contemporanei. Dialogo sentimentale”
Shares

Sarà Paolo Crepet ad inaugurare la rassegna “Teatro e Musica” della Fondazione “V.M. Valente” di Molfetta. Venerdì 5 maggio, con inizio spettacolo alle ore 20.30, presso l’Auditorium Regina Pacis, il celebre psichiatra e volto noto della tv, porterà in scena “Comizi d’amore contemporanei. Dialogo sentimentale”.

Crepet, accompagnato al pianoforte dal maestro Marcello Mazzoni, “dialogherà” sull’amore e sulle passioni umane nella nostra epoca. Una libera quanto particolare riflessione su uno dei temi più cari allo psichiatra-scrittore, che prenderà spunto anche dalle suggestioni musicali offerte da alcune opere di compositori come Claude Debussy, S. Rachmaninoff. Astor Piazzolla.

«Tutto parte dalla ricerca della felicità e per questo credo che la psichiatria sia larte di rimuovere gli ostacoli alla felicità. Sono convinto che la psichiatria abbia più a vedere con larte che con altro. Le emozioni e i sentimenti? – Spiega Crepet presentando lo spettacolo – Il rischio è che diventino preconfezionati.

Sta passando di moda la passione e quindi anche lamore passionale. Nella seduzione, cioè nellapproccio tra due persone che si piacciono, non può saltare un elemento, che è quello faticoso del conoscersi, dellapprofondire e del creare complicità. Complicità vuol dire – prosegue Paolo Crepet – stare assieme nei momenti difficili, in quei frangenti in cui ci può essere una crisi delluno o dellaltro, nel capirsi e nellascoltarsi”.

Comizi d’amore contemporanei. Dialogo sentimentale” sarà il primo di tre appuntamenti pensati e progettati dal direttore artistico della Fondazione “V.M. Valente”, Sara Allegretta, con al centro “l’uomo” e “le città” il cui ente è presieduto da Marcello Carabellese.

La rassegna “I suoni della cultura ’23” si avvale dei seguenti patrocini: Città di Molfetta, Ministero per i Beni e le Attività culturali, Regione Puglia e Fondazione Puglia.

Paolo Crepet psichiatra e sociologo italiano è nato a Torino nel 1951. Laureatosi in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Padova (1976), quindi in Sociologia all’Università di Urbino (1980), si è specializzato in Psichiatria presso la clinica psichiatrica dell’Università di Padova (1985). Vicino a F. Basaglia, dal quale ha mutuato solide posizioni antipsichiatriche, è prolifico autore di saggi che indagano diversificati aspetti del disagio della contemporaneità coniugando un rigoroso approccio scientifico a una scrittura chiara e divulgativa.

Marcello Mazzoni ha suonato in veste di solista e di solista con orchestra in importanti sale, stagioni e festival. E’ docente di pianoforte principale presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma e presso l’Istituto di Alta Formazione Musicale “A. Peri”, è membro del C.D.I. del Teatro Valli dal 2011, è direttore artistico della stagione “Incontro alla Musica” ed inoltre è organizzatore ed ideatore del “Festival dei Pianisti Italiani” che si tiene ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia e che ha registrato costantemente un successo straordinario. Dal settembre del 2013 è entrato a far parte della rinomata famiglia degli artisti Steinway al fianco di miti quali V. Horowitz, M. Argerich e M. Pollini.

Per info e prenotazioni cellulare 349 787 39 41 oppure al https://www.diyticket.it/events/Musica/11458/paolo-crepet-comizi-damore- contemporanei

Costo del ticket: singolo 15,00, abbonamento rassegna 30,00. è possibile acquistare i biglietti presso bar Giza in via Giovinazzo, 32 e presso bar It, in Corso Umberto I, 2d.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×