IL CONVEGNO “GAETANO SALVEMINI E I GIOVANI” DÀ INIZIO ALLE CELEBRAZIONI DEL 150° ANNIVERSARIO DELLA NASCITA DELL’ILLUSTRE MOLFETTESE

12928641 gaetano-salvemini-la-statura-dell-uomo-0
Molfetta. Il convegno “Gaetano Salvemini e i giovani” è il primo evento che apre i festeggiamenti per il 150°anniversario della nascita del nostro illustre concittadino. Appuntamento l'8 e il 9 maggio presso la Parrocchia Madonna della Pace
Shares

Dopo la forzata interruzione dovuta alla pandemia, torna il consueto appuntamento con il Convegno “Gaetano Salvemini e i giovani”, organizzato dalla Rete delle Scuole Superiori di Molfetta, presieduta dal Dirigente Scolastico Carmine D’Aucelli.

Il testo su cui si confronteranno gli studenti è estrapolato da un intervento, risalente al 1947, in cui Salvemini sostiene la necessità del Federalismo europeo, ispirandosi agli scritti di Carlo Cattaneo e contestualizzando le sue argomentazioni alla situazione del Secondo Dopoguerra.

Il programma delle due giornate prevede gli interventi del prof. Gianmarco Pondrano Altavilla del Centro Studi “Salvemini” di Napoli e delle professoresse Loredana Cialdella e Sandra Vetturi del Movimento Federalista Europeo di Bari. Saranno presenti anche la dott.ssa Elena Torelli dell’Associazione Inco ed una volontaria del Corpo europeo di solidarietà .

A partire dalle sollecitazioni derivate dal testo di Salvemini e dagli interventi degli esperti, gli studenti si divideranno in gruppi guidati da laureande e dottorande in Diritto dell’Unione europea presso la Facoltà di Scienze Politiche di Bari e dibatteranno sulle questioni ancora aperte del processo di unificazione.

L’intento della Rete è infatti quello di avverare una delle indicazioni più feconde del pensiero salveminiano : studiare i problemi contemporanei e cercare insieme di individuarne le cause, i responsabili, le soluzioni.

 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×