SACRED MOUNT, GIOVANNANGELO DE GENNARO ED ENSEMBLE CALIXTINUS IN CONCERTO AL MUSEO DIOCESANO

molfettapresentazionediscoScredMount
Molfetta. La presentazione di “Sacred Mount”, un disco che è un libro e viceversa, si terrà sabato 13 maggio presso il Museo Diocesano
Shares

Un lavoro di ricerca musicale ed interiore durato quattro anni ha dato vita a “Sacred Mount”, l’ultimo disco realizzato da Giovannangelo de Gennaro e l’ensemble Calixtinus. L’album, uscito con l’etichetta discografica Liburia il 16 aprile scorso, sarà presentato al pubblico con un evento speciale.

Andrà in scena sabato 13 maggio a partire dalle ore 20 all’interno del Museo Diocesano di Molfetta, la presentazione di un lavoro inedito, che unisce musica e parole, melodie antiche e racconti poetici senza tempo.

Il disco è composto da tredici tracce, ideate e registrate in Puglia, tra cui un omaggio a Vardapet Komitas, padre della musica armena, con Hov Arek e Krunk; una rilettura di “L’ombra della Luce” di Franco Battiato ed una riscrittura inedita con musiche di Gurdjieff/de Hartman e testo di Giovannangelo de Gennaro del “Canto di Sayyid”.

«Un viaggio sonoro tra Ovest ed Est alla ricerca del sacro – spiega Giovannangelo de Gennaro –  un disco “fatto con i piedi”, poiché i territori toccati dalla musica sono stati realmente camminati da Giovannangelo de Gennaro, che accompagna il disco con una serie di racconti, appunti di viaggio e riflessioni.

Brevi testi scritti negli ultimi vent’anni di cammino che offrono al lettore-ascoltatore momenti essenziali di questo lungo cammino-vita. Si viene trasportati dal Monte Athos alla Grecia dell’Epitaffio di Sicilio, dalle Isole Tremiti alla Basilica di San Nicola, da Costantinopoli all’Armenia in un susseguirsi di immagini reali ed oniriche in cui a fare realmente da guida è la voce del proprio personale compagno di viaggio interiore».

Quello di sabato prossimo sarà un concerto di musiche, racconti e immagini di un viaggio tra le montagne sacre del Mediterraneo. Sarà un’occasione unica per ascoltare l’ensemble al completo con: Nicola Nesta oud, chitarra acustica; Peppe Frana robab afgano, liuto; Giovanni Astorino violoncello; Leo Gadaleta violino, viella; Davide Terenzio viola; Serena Soccoia violino; Leo Binetti piano; Pippo D’Ambrosio percussioni; Francesco Di Cristofaro bansuri, duduk, gaita; Sergio Lella coro, traversa; Francesco Regina coro; Vito Cikappaone Giammarelli coro; Cosimo Giovine coro; Dario D’Abbicco coro e la straordinaria partecipazione di Rocco Capri Chiumarulo alla lettura dei racconti inclusi in Sacred Mount.

Ad arricchire l’intero lavoro, la prefazione di Vinicio Capossela. Il disco/libro è disponibile in formato fisico e digitale. Il concerto sarà anticipato da un talk moderato da Lorena Carbonara con Giovannangelo De Gennaro, Lorenzo Scaraggi, Fiorella Sassanelli, Antonella Gaeta e Gaetano Armenio.

«È un concerto gratuito, offerto e condiviso – spiegano gli organizzatori – come succede lungo la strada, il cammino ti dà quello di cui hai bisogno».

Per informazioni e prenotazioni telefonare al 351 986 94 33 o scrivere a [email protected].

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×