DAL 12 AL 14 MAGGIO TORNA LA TRADIZIONALE FESTA IN ONORE DI MARIA SS ANNUNZIATA

molfettafestaannunziata0523
Molfetta. Dopo la "Peregrinatio Mariae" dal 12 al 14 maggio si entra nel vivo della storica festa in onore della Madonna del quartiere dell'Annunziata
Shares

È tutto pronto per il tradizionale appuntamento con la festa in onore di Maria SS Annunziata. Ormai da una settimana Piazza Paradiso e via Annunziata sono agghindate a festa. Pronte le Luminarie, in fase di montaggio la Cassa armonica, che ospiterà i tradizionali concerti bandistici, una delle peculiarità di questa festa.

Molto cara al quartiere dell’Annunziata, le celebrazioni in onore della Madonna hanno avuto inizio con la Peregrinatio Mariae, tre appuntamenti itineranti, svolti dal 4 al 6 maggio, in cui si è recitato il rosario in tre piazze della città: piazza Paradiso, piazzetta Giovine e piazza San Michele. Nel vivo della festa però si entrerà da domani fino a domenica 14 maggio.

Organizzato dal Comitato dell’Annunziata, l’evento avrà luogo lungo l’omonima via e in Piazza Paradiso. Dal 12 al 14 maggio, dalle 8 alle ore 24 in Piazza Paradiso e via Annunziata si terrà la Fiera dell’Artigianato, mentre sempre nelle stesse tre giornate dalle ore 9 ad allietare il quartiere sarà il passaggio della Bassa Musica di Molfetta.

Tra gli eventi in programma per la giornata del 12 maggio, l’omaggio a tutte le vittime di guerra. Alle ore 17 da Piazza Municipio partirà un corteo che deporrà una corona presso il monumento di Giuseppe Mazzini, in Corso Dante. Per l’occasione, il Gran Complesso Bandistico Città di Conversano “G. Piantoni” eseguirà l’Inno di Mameli.

Alla manifestazione parteciperanno: il sindaco Tommaso Minervini, il Comitato Festa dell’Annunziata, l’Associazione Eredi della Storia, la Confederazione delle Associazioni Combattentistiche e dai rappresentanti dell’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle reali Tombe del Phanteon. Per l’occasione verrà eseguito l’inno di Mameli da parte del Gran Complesso Bandistico Città di Conversano “G. Piantoni”.

La prima giornata di festeggiamenti per Maria SS dell’Annunziata terminerà con il Concerto operistico dello Storico Premiato Gran Concerto Bandistico “G. Piantoni”- Città di Conversano, diretto dal M° Susanna Pescetti. L’evento avrà luogo dalle ore 19 in Piazza Paradiso.

Sabato 13 maggio alle ore 17 si terrà il giro, per le vie del quartiere, del Premiato Concerto Musicale “Paolo Falcicchio”- Città di Gioia del Colle, diretto dal M° Rocco Eletto. Lo stesso complesso bandistico si esibirà in un concerto operistico a partire dalle ore 19 in Piazza Paradiso.

Domenica 14 maggio invece, alle ore 17.30, per le vie del quartiere si esibiranno la Bassa Musica di Molfetta e il Gran Complesso Bandistico Santa Cecilia – Città di Molfetta.

Alle ore 20, per grandi e piccini si terrà il lancio di un pallone aerostatico a cura della ditta Biagio di Rella di Ruvo. L’ultima serata si chiuderà con il concerto dello storico gruppo molfettese “La strana sensazione”. A presentare l’evento, Lucia Catacchio di Radio Idea.

Come da tradizione, a conclusione della serata musicale ci sarà l’estrazione della V lotteria di Maria SS dell’Annunziata. 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×