MARIA PALOMBELLA TALENTO MOLFETTESE, IL SINDACO MINERVINI SI COMPLIMENTA CON L’AUTRICE DI “OLIVETTI LEXIKON 80. DESIGN MADE IN ITALY”

molfettamariapalombellasindacominervini
Molfetta. La giovanissima autrice Maria Palombella è stata ricevuta dal sindaco Minervini che ha elogiato le sue straordinarie capacità
Shares

Maria Palombella, giovanissima molfettese classe 2006, è stata accolta dal sindaco Tommaso Minervini, che si è complimentato con lei per aver dato alle stampe “Olivetti Lexikon 80. Design Made in Italy”, un libro dallo straordinario valore storico e culturale.

Nell’estate del 2022, Maria ritrova una vecchia macchina da scrivere in disuso da decenni, intuisce che si tratta di un oggetto importante, inizia una ricerca che coinvolge musei, enti e collezionisti di tutto il mondo e scopre che si tratta di un vero e proprio pezzo da museo.

L’opera, patrocinata dall’Assessorato alla cultura del Comune di Molfetta, sta riscuotendo l’interesse internazionale.

Il libro “Olivetti Lexikon 80. Design Made in Italy” è presente nelle biblioteche più prestigiose di Gran Bretagna, Spagna, Svizzera, Francia, Danimarca, Paesi Bassi, oltre che nelle maggiori biblioteche italiane e al MoMa, Museum of Modern Art di New York. Lei è Maria Palombella, classe 2006, studentessa del Liceo Fornari di Molfetta.

«Tra i giovani di questa generazione – il commento del sindaco Tommaso Minervinici sono vere eccellenze. In questo caso ci troviamo di fronte ad una ragazza neppure maggiorenne che ho incontrato con immenso piacere. Qualche mese fa è stata la volta di un giovane ricercatore, una eccellenza nella biostatistica. E si tratta di talenti molfettesi, di giovani che hanno studiato, che stanno investendo in cultura. Un bell’esempio per tutti».

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×