“SCARDIGNO-SAVIO IN BICI”, 400 CICLISTI HANNO COLORATO LA CITTÀ CON LA TRADIZIONALE CICLO-PASSEGGIATA

molfettascardignosavio4G23
Molfetta. La manifestazione ha chiuso il progetto “Ciclismo Junior” che ha coinvolto le alunne e gli alunni dell'Istituto Scardigno- Savio
Shares

Sfidando il cielo minaccioso, nella mattinata di ieri, domenica 14 maggio, circa 400 ciclisti in erba hanno colorato le vie della città, nella tradizionale manifestazione “Scardigno – Savio in Bici” giunta ormai alla sua 5° edizione.

Una passeggiata ecologica a cui l’Istituto Comprensivo ScardignoSavio tiene particolarmente, per promuovere la scelta ecologica di incoraggiare l’utilizzo di questo mezzo che aiuta le città a ridurre i problemi di traffico e di inquinamento, poiché produce alcun tipo di gas e non fa rumore e, inoltre, favorisce l’attività motoria rigenerando corpo e mente, agendo sull’umore e favorendo la tonificazione muscolare.

Piacevolmente allegra è stata questa ciclo-passeggiata lungo le vie della nostra città, in sicurezza, grazie alla partecipazione, dei docenti, dei volontari dell‘Associazione Fratrese e Misericordia, della Polizia Municipale e dei genitori, soprattutto delle tante mamme che hanno voluto festeggiare pedalando assieme ai loro piccoli la giornata di festa a loro dedicata.

Quest’anno la manifestazione, è stata l’evento conclusivo del Progetto Ciclismo Junior in collaborazione tra l’ASD Polisportiva Dil. Gaetano Cavallaro di Bisceglie e Decathlon Molfetta che a partire da aprile ha interessato gli alunni e le alunne dell’Istituto, con lezioni che hanno previsto una parte “teorica” di scoperta della bici e una “esperienziale”, attraverso un percorso ciclistico precedentemente allestito negli spazi esterni dei vari plessi dell’Istituto a partire dalle scuole dell’Infanzia fino a coinvolgere gli alunni e le alunne delle classi primaria.

Una sinergia vincente tra scuola e territorio culminata in questa giornata di sport e amicizia. E per rendere memorabile la giornata l’evento si è concluso con la tradizionale lotteria organizzata dall’Istituto Comprensivo che ha premiato 3 fortunati ciclisti con tre biciclette, una per ogni ordine di scuola gentilmente offerte dagli sponsor, insieme a tantissimi “premi di consolazione” e tanti complimenti da parte della Dirigente dottoressa Paparella verso ogni singolo partecipante che ha reso la giornata davvero straordinaria.

 

 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×