SUCCESSO PLANETARIO PER MARIA PALOMBELLA, GIOVANE MOLFETTESE AUTRICE DEL LIBRO “OLIVETTI LEXIKON 80. DESIGN MADE IN ITALY”

molfettamariapalombella0523
Molfetta. Il libro sta riscuotendo un interesse internazionale ed è stato catalogato dalle più prestigiose università e musei d'arte in Europa e USA
Shares

Maria Palombella, diciassette anni compiuti da pochi giorni, è stata ricevuta dal sindaco Tommaso Minervini a cui ha consegnato una copia del libro di cui è autrice, intitolato Olivetti Lexikon 80. Design Made in Italy.

L’opera, che aveva ricevuto il patrocinio da parte dell’Assessorato alla cultura del Comune, sta riscuotendo l’interesse internazionale.

Nell’estate del 2022, Maria ritrova una vecchia macchina da scrivere in disuso da decenni, intuisce che si tratta di un oggetto importante, inizia una ricerca che coinvolge musei, enti e collezionisti di tutto il mondo e scopre che si tratta di un vero e proprio pezzo da museo.

Questa macchina, realizzata nei primi anni 50, era unica nel suo genere: un guscio colorato dalle forme sinuose copriva i meccanismi interni; una serie di soluzioni tecniche ne facilitavano l’uso. Il Ministero del Commercio Estero USA la espone in una mostra itinerante attraverso 13 musei del nord America.

Il successo arriva quando il MoMA di New York, il più importante museo di arte moderna statunitense, presenta la Lexikon 80 come una eccellenza del design Made in Italy e come un modello da imitare.

La macchina e i relativi materiali pubblicitari firmati dai più importanti designer dell’epoca, considerati dalla critica come vere e proprie opere d’arte, vengono contesi dai musei di arte moderna dei quattro continenti promuovendo il Made in Italy nel mondo.

Il volume, pubblicato a febbraio in lingua italiana e tradotto in inglese, sta riscuotendo un interesse internazionale e, in pochi mesi, è stato inventariato dalle più prestigiose università e dai principali musei di arte moderna in Europa e USA.

Maria viene ospitata prima dalla National Art Library del Victoria and Albert Museum e al TATE Modern di Londra (il museo di arte moderna più visitato al mondo), poi dall’Università di Cambridge e dall’Università di Oxford dove Maria non manca di sottolineare il ruolo degli italiani che lavorano nel Regno Unito.

Non c’è da meravigliarsi, Maria ha iniziato ad inanellare successi quando, all’età di 13 anni, ha pubblicato il suo primo articolo e non si è più fermata. Scrive articoli e collabora alla pubblicazione di monografie su testate di rilevanza nazionale.

Con il Liceo Fornari di Molfetta, scuola che Maria frequenta, lo scorso anno ha vinto il primo premio nazionale ad un concorso indetto dal MIUR. Su invito del Consiglio d’Europa relaziona all’Europa Day 2022 sul tema dei bambini travolti dalla crisi ucraina, partecipa a Coopera 2022 (National Conference on Development Cooperation) su invito della Farnesia e, più recentemente alla Festa dell’Europa 2023 e all’evento Giovani e Futuro dell’Europa. I migliori auguri alla nostra concittadina che certamente non mancherà di stupirci.

 

 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×