DA MOLFETTA A TORINO, “IL DIRITTO DI SCEGLIERE” DI MARTA PISANI APPRODA AL SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO

molfettamartapisani22022022
Molfetta. Reduce dal grande successo ottenuto in Puglia, il libro sarà presente nello spazio espositivo della Florestano Edizioni
Shares

Continua il viaggio di Lucrezia, protagonista del libro “Il diritto di scegliere”, stavolta diretta non oltreoceano, ma a Torino, per la XXXV edizione del Salone Internazionale del Libro, che si terrà da oggi, giovedì 18, fino al prossimo 23 maggio.

Scritto dall’autrice molfettese Marta Pisani, il libro sarà presente nello spazio espositivo della Florestano Edizioni, all’interno dello stand della Regione Puglia, allestito dal Dipartimento del Turismo, promozione della Cultura e valorizzazione del Territorio.

La storia di Lucrezia, sposatasi per procura a Molfetta e partita alla volta di Buenos Aires per incontrare il suo pressoché sconosciuto marito, prima ha conquistato la Puglia e ora sbarca in uno degli eventi letterari più prestigiosi al mondo, diretto peraltro dall’illustre scrittore pugliese Nicola Lagioia.

«Il successo registrato da “Il diritto di scegliere” – riferisce Marta Pisaniè andato oltre ogni mia aspettativa. La lettura del romanzo, giunto alla terza ristampa, è stata inserita nella programmazione didattica di diverse scuole della provincia e questo mi riempie d’orgoglio. Adottato da diversi istituti tra Andria, Modugno e Molfetta, il libro è stato letto con grande attenzione dai ragazzi, che hanno preso lo spunto per indagare sul fenomeno dell’emigrazione e sulle storie dei loro stessi antenati. Questo mi ha gratificato tantissimo perché al di là della vicenda romantica di Lucrezia, il libro rimanda a un vissuto che affonda le sue radici nella storia delle nostre città, dei nostri territori e più in generale nella storia delle persone costrette a partire per necessità».

«Dopo undici anni torniamo al Salone Internazionale del Libro con tre presentazioni e i nostri titoli più recenti – spiega Roberta Magarelli di Florestano Edizioni – tra cui appunto “Il diritto di scegliere”. Sono convinta che il libro di Marta Pisani riscuoterà successo anche in quel contesto. Rappresenta uno spaccato di vita del Meridione che rende bene l’idea di quanto sia stata dura per diverse generazioni risollevarsi da una condizione di estrema povertà. Un pezzo di storia che va approfondito assieme ai suoi sviluppi e che offre un grande spunto educativo, tant’è vero che sta riscuotendo grande successo all’interno delle scuole. A Lucrezia ci si affeziona. Marta è riuscita a delineare così bene la personalità e l’essenza di questa ragazza che ci sembra proprio di conoscerla. Questo è poi il vero valore degli scrittori e il motivo per cui un libro ha successo».

Marta Pisani e la Florestano Edizioni stanno intanto lavorando alla pubblicazione del sequel de “Il diritto di scegliere”, che è attesa da tutti coloro che hanno letto il libro a ridosso del prossimo autunno.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×