“LA SCUOLA INCONTRA L’UNIVERSO E IL METAVERSO”, PROTAGONISTA L’ASTRONOMIA AL MUSEO DEL PULO

molfettauniversoastronomia_home
Molfetta. Organizzato dall’UCIIM, l’evento culturale aperto al pubblico si terrà domani sera dalle ore 18 alle ore 23 al Museo del Pulo
Shares

I segreti dell’infinitamente piccolo e dell’infinitamente grandi saranno svelati durante l’evento “La Scuola incontra l’Universo e il Metaverso attraverso i telescopi e i visori”, che si terrà dalle ore 18 alle ore 23 di domani, venerdì 19 maggio, presso il Museo Archeologico del Pulo.

Organizzato e promosso dall’UCIIM – Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti; Educatori, Formatori, con il Patrocinio del Comune di Molfetta, l’evento aperto al pubblico chiude il corso di formazione per docenti dal titolo “L’approccio umanistico delle STEAM”.

Itinerante all’interno del Museo, la manifestazione culturale è composta da performance di 30 minuti ciascuna, che prevedono: la visita guidata al Museo archeologico del Pulo, la passeggiata nel Sistema Solare utilizzando modelli 3D in Realtà Virtuale o Realtà Aumentata, intesa come una proposta didattica per l’insegnamento dell’Astronomia, lo spettacolo teatrale “De-siderus. Com’è chiara la notte!” di Francesco Tammacco (compagnia teatrale “Il carro dei comici”), il concerto “Universum. Come ruotano le note”, dell’orchestra “Note di Puglia”.

Seguirà l’osservazione del cielo stellato attraverso l’utilizzo di telescopi.

Il tutto sarà intervallato da due brevi seminari dal titolo: “In che lingua parla il nostro Universo?” e “Perché lanciamo roba nello Spazio?,”

Nel primo seminario Serena Loporchio, ricercatrice del Dipartimento Interateneo di Fisica dell’Università e del Politecnico di Bari e della Sezione di Bari dell'(INFN) Istituto Nazionale di Fisica Nucleare parlerà delle recenti scoperte nell’ambito dell’astrofisica delle alte energie. Vedremo quali sono i messaggeri con cui l’Universo si esprime e come possiamo studiare i fenomeni che avvengono negli angoli più remoti dell’Universo.

Nel secondo seminario Cristoforo Abbattista, ingegnere elettronico di Planetek Italia e responsabile della Business Unit Spacestream, fornirà una panoramica degli oggetti spaziali che i centri di ricerca e le industrie spaziali hanno lanciato e lanceranno nello spazio. Capiremo come questi oggetti possono supportare la nostra ricerca scientifica e le nostre attività commerciali, sia per ciò che riguarda l’Osservazione della Terra che quella dell’Universo.

Modera i seminari la prof.ssa Anna Salvemini, docente di Matematica e Fisica dei Licei Einstein Da Vinci e Presidente dell’UCIIM sez. Giovinazzo-Molfetta.

I saluti istituzionali sono affidati alla dott.ssa Lucrezia Stellacci, Presidente dell’UCIIM Puglia, dott.ssa Giuseppina Bassi, Dirigente Scolastico Licei “Einstein-da Vinci” e direttrice del corso, all’Assessore alla Cultura del Comune di Molfetta Giacomo Rossiello e al Sindaco di Molfetta, Tommaso Minervini.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×