AMNESTY INTERNATIONAL, GHOLAM NAJAFI A MOLFETTA PRESENTA “TRA DUE FAMIGLIE”: STORIA DI UN ESULE AFGHANO

molfettaamnesty0523
Molfetta. L'evento è promosso dal gruppo Italia 236 di Amnesty International e avrà luogo questa sera alle 19 nel centro storico in via Amente
Shares

Sarà un incontro speciale quello che si terrà stasera con Gholam Najafi, scrittore ed esule afgano. Ospite del Gruppo Italia 236 di Amnesty International, Gholam Najafi presenterà il suo romanzo autobiografico “Tra due famiglie”.

Gholam Najafi nasce in Afghanistan nel 1990. Trascorre l’infanzia lavorando come pastore e contadino. Durante la guerra dei Talebani, all’età di 10 anni, dopo l’uccisione del padre, fugge verso il Pakistan e l’Iran. Qualche anno dopo decide di continuare il suo viaggio verso l’Europa. Si stabilisce in Italia, a Venezia, con la sua famiglia adottiva dove vive tuttora.

Si è laureato in Lingua, Cultura e Società dell’Asia e dell’Africa Mediterranea. Ha pubblicato tre libri sulla situazione politica travagliata della sua terra d’origine: Il mio Afghanistan (2016) Il Tappeto Afghano (2019) e Tra Due Famiglie (2021).

Le attiviste di Amnesty International daranno voce alle pagine intense del romanzo attraverso il dialogo col suo autore che costruisce un ponte tra due mondi, il passato e il presente, l’Oriente e l’Occidente. Due vite, così distanti, così diverse si incontrano e si intrecciano nella sua storia personale di fuga e di salvezza.

Cos’è per te la salvezza?” Sarà questa la domanda ricorrente che verrà posta allo scrittore che, come tanti migranti, ci spiegherà quanto arduo e difficile sia stato il processo di integrazione nel Paese che l’ha accolto e che, attraverso molteplici cadute e risalite, impegnandosi nel lavoro e nello studio per guadagnarsi la sua indipendenza economica e culturale, sia riuscito a costruirsi una nuova vita.

Gholam Najafi è uno scrittore con un grande talento per la poesia ed infatti la scrittura, attraverso il potere evocativo della parola, diventa essa stessa protagonista della sua struggente, commovente narrazione.

Appuntamento questa sera alle ore 19 in via Amente. In caso di pioggia l’evento si terrà nella sede locale del gruppo Amnesty International in via Termiti, 14.

 

 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×