FESTA DI SANTA RITA, SABATO TORNA IL CORTEO STORICO. IL 22 MAGGIO LA PROCESSIONE

molfettasantarita180523
Molfetta. Dopo la parentesi pandemica sabato 20 maggio torna per le strade della città il Corteo storico di Santa Rita: la santa dei casi impossibili
Shares

Il 22 maggio la Chiesa celebra Santa Rita da Cascia, una delle Sante più venerate al mondo. Su tutto il globo, dall’Italia, alla Spagna e soprattutto nei Paesi del Sud America, nel giorno in cui si ricorda il dies natalis della Santa, una sua effige viene portata in processione.

Infatti, Santa Rita ancora oggi continua a essere oggetto di una straordinaria devozione popolare, proprio perché ha avuto un’esistenza normale, comune, prima come sposa, poi come madre, poi come vedova e infine come monaca agostiniana.

Per questo il popolo la ama, perché la sente vicina nelle sofferenze della vita e perché è riuscita con l’amore a compiere grandi miracoli e porre rimedio lì dove sembrava che un rimedio non si potesse trovare.

Anche Molfetta, che con Santa Rita ha un rapporto devozionale molto intenso, è pronta per entrare nel clou dei festeggiamenti in suo onore, iniziati, presso la Parrocchia di San Domenico, il 12 maggio con la novena e gli incontri di preghiera.

Ed è nella Parrocchia di San Domenico che è custodito il simulacro raffigurante la Santa. Realizzato nel 1915 dal maestro cartapestaio Corrado Binetti, l’opera rappresenta la Santa inginocchiata mentre contempla un Crocifisso e un Angelo, alle sue spalle che le porge sul capo una corona di spine. Il fascinoso simulacro lunedì 22 maggio, come di consueto, sarà portato in processione.

A completare e arricchire i festeggiamenti per la Santa da Cascia torna quest’anno l’atteso Corteo Storico sospeso in questi anni a causa della crisi sanitaria da Covid – 19.

L’appuntamento con la IX edizione dell’evento, organizzato dalla Parrocchia di San Domenico, è in programma domani sabato 20 maggio.

Il Corteo storico con figuranti in abiti medievali partirà dalla Chiesa di San Domenico alle ore 20 e si snoderà per le seguenti vie cittadine: via San Domenico, via San Rocco, via Tenente Ragno, via Sergio Pansini, piazza e via Vittorio Emanuele, piazza Garibaldi, Corso Dante, Banchina San Domenico, via San Domenico con lo spettacolo finale che si terrà sul sagrato della Chiesa intorno alle ore 22.

Ad animare il Corteo sarà il Gruppo Storico Fieramosca di Barletta, l’Associazione Culturale Trani Tradizioni, Scuola di danza Scarpette Rosse, la Corale Polifonica Molfetta e con i trampolieri Mary e Nicky Gianky.

Invece la consueta processione avrà luogo lunedì 22 maggio a partire dalle ore 18.30. Le strade interessate dall’evento saranno via San Domenico, via San Carlo, via G. Mameli, via Apicella, via G.Bruno, via F. Nullo, via Immacolata, Piazza Paradiso, via Annunziata, via Tenente Ragno, via San Benedetto e via San Domenico.

Di seguito le locandine con il programma nel dettaglio della Festa in onore di Santa Rita e del Corteo Storico. 

 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×