LISA MANOSPERTI E L’OMAGGIO A MIMÌ: LA GRANDE ARTISTA CHE AVEVA IL FUOCO NELL’ANIMA

binary comment
Molfetta. Tutto esaurito per Chiamatemi Mimì” il secondo appuntamento della rassegna Eventi Speciali della Fondazione Musicale Valente
Shares

Si è svolto sabato 20 maggio, presso l’Auditorium Regina Pacis di Molfetta il secondo appuntamento con la rassegna Eventi Speciali della Fondazione Vincenzo Maria Valente.

Ospite della serata Lisa Manosperti, una grandissima interprete che è stata semifinalista sulle reti Rai del programma The Voice Senior. Vocalist dalla lunga e consolidata carriera jazz, Lisa Manosperti artista pugliese, di Bitetto, con la sua voce capace di mille acrobazie ha reso uno straordinario omaggio a Mia Martini con lo spettacolo “Chiamatemi Mimì”.

Un concerto-spettacolo “dalla grande eleganza e delicatezza”, come lo ha definito Sara Allegretta, direttrice artistica della rassegna, che oltre a regalare altissimi momenti di grazia musicale ha fatto riflettere e ricordare quanto il pregiudizio, di cui Mia Martini fu vittima, possa portare a disgraziate conseguenze. La carriera dell’artista, infatti, fu bloccata per anni a causa della stupida superstizione che si diffuse nell’ambiente dello spettacolo e che determinò l’isolamento professionale e umano.

Lisa Manosperti tra l’interpretazione di un brano e l’altro ha fatto parlare Mimì ricordando la sua grinta, i suoi successi musicali, le sue collaborazioni più care e quella valanga di cattiverie e brutte dicerie che contribuirono alla sua scomparsa avvenuta il 12 maggio del 1995.

Da Piccolo Uomo ad Almeno tu nell’universo, alla straziante Minuetto, Lisa Manosperti ha reso una magnifica interpretazione del repertorio di Mimì, grazie anche al quartetto che ha accompagnato la vocalist barese.

Di grande gradimento infatti sono stati gli arrangiamenti del Maestro Andrea Gargiulo e il contributo musicale del batterista jazz Domenico Berlen, Camillo Pace, contrabbassista, e della rivelazione della serata, Aldo di Caterino, giovane flautista jazz dal talento riconosciuto a livello internazionale.

Lisa Manosperti con “Chiamatemi Mimì” ha restituito dignità e riscatto ad una grande artista come Mia Martini che con la sua peculiare voce e la sua immensa sensibilità ha cantato la forza e la grinta delle donne che hanno il fuoco della libertà nell’anima.

Sabato 4 giugno il viaggio emozionale della Fondazione Valente continuerà con il terzo e ultimo spettacolo della rassegna Eventi Speciali che vedrà protagonista Sergio Rubini e il suo tributo al re della letteratura italiana, Italo Calvino.

 

 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×