“TROFEO DEL SOLE”, CENTINAIA GLI ATLETI IN GARA: VINCE L’IISS VESPUCCI

molfettaTrofeodelSoleIISSVespucci_home
Molfetta. Il quarto “Trofeo del Sole” è stato conquistato per il terzo anno di fila dagli studenti dell’Istituto Nautico “A. Vespucci”
Shares

A salire sul primo gradino del podio del “Trofeo del Sole” sono ancora una volta gli studenti dell’IISS Vespucci che, nell’edizione andata in scena lo scorso sabato 20 maggio nelle acque del Porto di Molfetta, conquistano l’ambito premio per la terza volta di fila.

Il trofeo challenger conferito di anno in anno al vincitore, è una scultura creata dall’artista e artigiano Pasquale De Nichilo che rappresenta i simboli della nostra terra: lo scheletro di una bilancella adagiato su un tronco d’ulivo.

Il “Trofeo del Sole”, organizzato dall’Istituto Nautico “A. Vespucci” di Molfetta in collaborazione con la sezione locale della Lega Navale, è intitolato alla memoria della professoressa Marta Veneziano, docente dell’istituto Nautico di Molfetta che per prima ha “iniziato” gli studenti alla pratica sportiva della voga, un’attività legata a doppio filo con la tradizione marinara della città.

Dieci le squadre che hanno preso parte alla competizione, composte da studenti provenienti dagli istituti: “Vespucci”, “Ferraris”, “Da Vinci”, “Mons. Bello”, “Fornari” di Molfetta; “Spinelli” di Giovinazzo; “Da Vinci/Majorana” di Mola di Bari; “Vespucci” di Gallipoli”; “Caracciolo” di Bari e “Caboto” di Gaeta.

Due invece le squadre fuori gara, quella della Scuola Sottufficiali della Marina Militare di Taranto e    quella delle “Vecchie Glorie del Vespucci” di Molfetta.

Patrocinato dalla Federazione Italiana Canottaggio a Sedile Fisso, dalla Federazione Italiana Cronometristi , dal Panathlon Club e dal Comune di Molfetta, il “Trofeo del Sole” si è aperto, come di consueto, con un momento di raccoglimento intorno al monumento al marinaio, curato dai soci dell’ANMI – Associazione Nazionale Marinai d’Italia.

«Grazie al grande impegno profuso dallo staff tecnico – il commento degli organizzatori – composto da Mauro Bufi, Liliana e Lucia De Nichilo della LNI di Molfetta, che hanno preparato gli studenti delle scuole di Molfetta con passione e dedizione, abbiamo celebrato un nuovo momento di alto valore sportivo. Non importa chi sale sul podio, alla fine vincono lo sport, la sana competizione, il fair play!  Un ringraziamento speciale va anche al sindaco Tommaso Minervini e all’assessore Caterina Roselli, che ha accolto con entusiasmo il nostro progetto».

LA CLASSIFICA:

Categoria Femminile

 

1^ Itis FERRARIS

2^ Liceo DA VINCI

3^ Liceo SPINELLI

4^ Liceo FORNARI

 

Categoria Maschile

 

1^ VESPUCCI Molfetta

2^ Itis FERRARIS

3^ Nautico CABOTO Gaeta

4^ Nautico CARACCIOLO Bari

5^ Liceo DA VINCI

6^ Nautico VESPUCCI Gallipoli

7^ Mons BELLO

8^ Liceo SPINELLI

9^ Nautico DA VINCI –MAJORANA

10^ Nautico DA VINCI-MAJORANA

 

Foto: Antonella La Grasta

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×