VERTENZA NETWORK CONTACTS, I SINDACI FANNO FRONTE COMUNE PER SALVARE I LIVELLI OCCUPAZIONALI

molfettanetworkcontactsnotacongiuntasindaci
Molfetta. I sindaci di Molfetta, Giovinazzo, Terlizzi, Bitonto, Bisceglie, Corato e Ruvo chiedono alle parti di trovare una soluzione durante il nuovo incontro in Regione di lunedì prossimo
Shares

Prosegue l’iter istituzionale per individuare una soluzione adeguata alla controversa questione che da tempo anima la Network Contacts.

Eliminata l’ipotesi di  trasferimento a Palermo per centocinquanta dipendenti durante l’incontro in Prefettura, è stata avviata la ripresa delle trattative tra azienda e sindacati, che lo scorso martedì 23 maggio si sono seduti al tavolo convocato in Regione da Leo Caroli, presidente della task force regionale per l’occupazione.

L’azienda ha presentato le sue proposte e, pur rimanendo nell’ambito del contratto, chiede di aggiornare alcuni istituti che possano far rientrare in equilibrio i conti e consentire quindi il mantenimento dei livelli occupazionali. Ha ribadito le difficoltà nazionali del Settore dove i grandi committenti, specie quelli pubblici, utilizzano facoltà contrattuali che comprimono di molto i ricavi di un’azienda come la Network.

I Sindacati, nella conservazione degli istituti contrattuali, si sono dichiarati, in via generale, disposti alla negoziazione per risolvere la vertenza in atto.

Il Presidente Caroli ha aggiornato l’incontro al 29 maggio essendoci la scadenza del 9 giugno per definire le trattative e considerato che, senza un accordo, riprenderebbe vita il Piano di riduzione di una parte dei lavoratori.

I Sindaci di Molfetta, Bitonto, Terlizzi, Giovinazzo, Ruvo di Puglia, Corato e Bisceglie, che hanno incontrato rappresentanti aziendali e sindacali nello stesso pomeriggio di martedì scorso, insieme con i loro organismi consiliari, fanno unanime appello affinché si possa trovare ogni convergenza per salvare i livelli di occupazione esistenti tenendo conto dei diritti fondamentali e della dignità dei lavoratori e delle ragioni dell’Azienda che, peraltro, ha uno stato avanzato di welfare interno.

Fanno appello alla buona volontà delle parti affinché nel prossimo incontro del 29 maggio si trovi una conclusione dignitosa e razionale che consenta alla Network di superare l’emergenza di proseguire e potenziare nella sua attività degli oltre 4000 lavoratori e agli stessi di poter essere sicuri del proprio futuro.

I Sindaci si sono impegnati, una volta superata la fase critica, a chiedere al Governo e all’Anci, di aprire, con ogni urgenza, un tavolo per superare le precarietà di sistema dei call center. Si sono impegnati, altresì, a sollecitare la Regione Puglia, anche mediante il Presidente Caroli, col tavolo di crisi, a fare la sua parte per il possibile contenimento dei costi di formazione e di valorizzare il welfare aziendale.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×