DREAMING MOLFETTA, LE BELLEZZE DELLA CITTÀ AL CENTRO DI UN REPORTAGE DELLA RIVISTA STATUNITENSE “ITALY MAGAZINE”

molfettareportagerivistaItalyMagazineUSA
Molfetta. Dall’architettura alla gastronomia, la rivista “Italy Magazine” apre una finestra su Molfetta, città portuale tutta da scoprire
Shares

Un viaggio alla scoperta di Molfetta. Italy Magazine, rivista made in USA che offre al pubblico internazionale una visione autentica e autorevole della cultura e dello stile di vita italiano, dedica un lungo reportage a quella che definisce “la città portuale della Puglia per una perfetta gita di un giorno da Bari”.

Assieme alle principali località turistiche pugliesi, che nel 2022 hanno attratto circa dieci milioni di visitatori in regione, secondo l’autorevole testata internazionale c’è anche Molfetta.

Firmato da Anthony Gadaleta, il reportage rappresenta una mini-guida su cosa vedere e cosa fare a Molfetta durante una gita di un giorno. «Oppure – consiglia l’autore – rallenta e rimani qualche giorno in più: sei nel sud Italia, dopo tutto!».

La visita parte dal centro storico e, in particolare, dalla suggestiva Banchina San Domenico, dove è possibile imbattersi nei pescatori locali che rientrano con il pescato del giorno. Si prosegue immancabilmente con il monumentale Duomo di San Corrado che si affaccia sul Porto vecchio e guarda il Mare Adriatico, conosciuto anche oltre oceano per il fascino dei suoi due campanili gemelli.

Il racconto continua con la descrizione della Basilica della Madonna dei Martiri e delle tradizioni religiose legate al culto della compatrona, tanto care ai molfettesi di tutto il mondo. Oltre alle bellezze storiche e architettoniche, l’articolo si sofferma sul frequentatissimo mercato del giovedì e riporta una fitta lista di locali in cui vale la pena prendere un caffè, un panzerotto, un gelato, oppure fermarsi per il pranzo o la cena.

«Molfetta non pretende di essere qualcosa di più di una pittoresca e fotogenica città portuale – si legge nel reportage – eppure le parti del centro storico hanno un’atmosfera un po’ modaiola  e adatta per il turismo, dove l’architettura distintamente pugliese incontra la vivacità del XXI secolo».

L’autore conclude il suo racconto fornendo le indicazioni utili per raggiungere la città e per trovare la sistemazione più adatta alle proprie esigenze.

 

Foto: Italy Magazine

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×