“SE DIO NON VALE UN QUADRO”, LIBORIO PALMIERI PRESENTA IL SUO LIBRO AL MUSEO DIOCESANO DI MOLFETTA

molfettamuseodiocesano0523
Molfetta. La presentazione del libro avrà luogo martedì 30 maggio presso la Sala Polifunzionale del Museo Diocesano
Shares

Sarà una serata dedicata all’editoria quella che avrà luogo martedì 30 maggio presso il Museo Diocesano di Molfetta. Ospite dell’evento sarà don Liborio Palmieri, sacerdote siciliano, responsabile del Progetto AXIS della Diocesi di Trapani per la Ricerca, le Arti e il Dialogo Culturale.

In quest’occasione don Palmieri presenterà “Se Dio non vale un quadro“, edito da Gangemi Editore. In questo suo ultimo lavoro, l’autore analizza la crisi dell’Arte Sacra, partendo dalle origini e comparando con la produzione artistica e architettonica contemporanea l’evoluzione che questa compie nei secoli. Le immagini mutano di forma e significato, alcune iconografie scompaiono, ma si registra una persistenza del Sacro nello sviluppo della cultura visiva occidentale.

Pur depositaria per secoli dei simboli religiosi dell’Occidente e pur essendo stata una potente fabbrica di immagini, la Chiesa ha finito col perdere il contatto vivo con gli artisti più innovativi. Con il passare degli anni e dei secoli, infatti, si è adagiata nella replica stanca e rassicurante dei moduli del passato. Nel frattempo, nuove discipline come l’antropologia religiosa e la psicoanalisi hanno tracciato i lineamenti dell’homo religiosus di ogni tempo.

Con “Se Dio non vale un quadro” si apre un percorso avvincente, una ricerca per ritrovare quel filo d’oro che ricolleghi arte e spiritualità, l’Arte e la Chiesa. Un incontro dedicato agli artisti che vogliano approcciarsi all’Arte Sacra, ai religiosi che possono così approfondire quanto l’arte è veicolo del messaggio cristiano, a quanti vogliano comprendere i legami tra due espressioni dei bisogni umani più profondi.

All’incontro sarà presente l’autore, don Liborio Palmieri che dialogherà con don Michele Amorosini, direttore del Museo Diocesano, e la dottoressa Lucrezia Modugno della FeArt società cooperativa. L’ingresso è libero. Appuntamento martedì 30 maggio alle ore 19.30 presso la Sala Polifunzionale del Museo Diocesano di Molfetta.

 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×