PREVENZIONE INCENDI, IN VIGORE L’OBBLIGO DI RIMOZIONE DI ERBA SECCA E STERPAGLIE

molfettaordinanzaprevenzioneincendi
Molfetta. Emessa nei giorni scorsi dal sindaco Minervini l’ordinanza che impone la rimozione di erba secca, sterpaglie e residui di vegetazione
Shares

In vista dell’estate torna puntuale l’obbligo di ripulire terreni, fondi rustici e strade private da erba secca, rovi, sterpaglie e residui di vegetazione.

È stata resa nota nei giorni scorsi l’ordinanza sottoscritta dal sindaco Tommaso Minervini, volta innanzitutto a scongiurare l’innesco e la propagazione di incendi, ma anche a garantire un’idonea igiene di centro abitato e agro.

Entro il prossimo giovedì 15 giugno e fino al prossimo 15 settembre vige, la Molfetta Multiservizi e l’ASM dovranno provvedere ad effettuare la bonifica da sterpaglie di tutte le aree di proprietà comunale, dei margini delle strade e dei cordoli dei marciapiedi, nonché a procedere con un’accurata campagna di disinfestazione della città.

Uguali le disposizioni per i proprietari, i conduttori o gestori a qualsiasi titolo di fondi rustici, terreni e spazi privati incolti o abbandonati, che dovranno eseguire, entro e non oltre il 15 giugno, le necessarie opere di pulizia, provvedendo alla rimozione di erba secca, sterpaglie, residui di vegetazione e di ogni altro materiale infiammabile.

Dovrà essere inoltre rimossa, a spese dei proprietari o detentori frontisti, la vegetazione secca che ricade su strade, sentieri, piazze e scalinate pubbliche, provvedendo autonomamente anche allo smaltimento.

I proprietari che non rispettano le disposizioni dell’ordinanza, saranno soggetti a una sanzione pecuniaria di 173 euro, come previsto dal “Nuovo Codice della Strada”, a cui si aggiunge l’obbligo della pulizia dei luoghi prevista.

Infine, chiunque avvisti un incendio è tenuto a darne immediata comunicazione ai Vigili del Fuoco chiamando il 115, al Corpo Forestale tramite il 1515, o al Comando di Polizia Locale attraverso i numeri 080 2446150 e 080 2446100.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×