SANT’ANTONIO DA PADOVA, INIZIATA PRESSO LA CHIESA DI SANT’ANDREA LA TREDICINA IN ONORE DEL VENERATISSIMO SANTO

molfettasant'antonio030623
Molfetta. Il 31 maggio ha avuto inizio la Tredicina di Sant'Antonio che culminerà il 12 giugno. La processione invece è prevista per domenica 18 giugno
Shares

Dalla fine di maggio hanno avuto inizio i festeggiamenti in onore di Sant’Antonio da Padova, verso cui Molfetta nutre una devozione secolare. Per tradizione, infatti, la festa del Santo ogni anno è preceduta da un ciclo di preparazione di tredici giorni caratterizzato da una serie di preghiere e invocazioni di intercessione. Questo ciclo di incontri di preghiera è chiamato “Tredicina”. 

Tutti i momenti di preghiera si svolgono presso la Chiesa di Sant’Andrea e sono curati e organizzati dalla Confraternità omonima, i cui adepti vengono chiamati in molfettese le biènche per via del colore del loro abito. Grazie a loro anche quest’anno è previsto un ricco programma per celebrare uno tra i Santi più venerati in Italia e nella nostra città.

Un tempo infatti, quella di Sant’Antonio era considerata una  festa importante, proprio per la sua magnificenza. Le strade infatti erano addobbate con luminarie e per l’occasione arrivavano in città rinomate bande musicali. Adesso la festa si è ridimensionata, ma continua ad avere una grande importanza per i molfettesi.

Tra i momenti più salienti della programmazione da ricordare le celebrazioni del 13 giugno, giorno in cui la Chiesa festeggia il Santo patavino. In questa giornata infatti sarà il vescovo Monsignor Domenico Cornacchia a presiedere alle ore 11 la solenne Celebrazione.

Il momento clou, invece, si terrà domenica 18 giugno quando dalle ore 18.30 l’effige del Santo verrà portata in processione secondo il seguente itinerario: via Piazza, Corso Dante, via San Benedetto, via S.Pansini, via Annunziata, Piazza Paradiso, via Paniscotti, Corso Margherita, via V. Emanuele, Piazza Garibaldi, Corso Dante, via Piazza per poi tornare nella Chiesa dove la statua è custodita.

I festeggiamenti si chiuderanno martedì 20 giugno con la Santa Messa in suffragio dei Confratelli e delle Consorelle defunti. In allegato il programma nel dettaglio. 

 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×