DOMENICA 11 GIUGNO IL CENTRO RECUPERO WWF DI MOLFETTA RICONSEGNA AL MARE TRE TARTARUGHE ADULTE

tartarughe 26032013 2
Molfetta. La prossima domenica il centro recupero tartarughe Marine WWF consegnerà al mare tre Caretta Caretta adulte che ritorneranno a godersi il loro habitat
Shares

Domenica 11 giugno la spiaggia Prima Cala di Molfetta tornerà ad essere lo scenario di una grande festa per bambini e adulti, dedicata al mare e alla natura. A partire dalle ore ore 9.30, infatti, il Centro Recupero Tartarughe Marine WWF di Molfetta libererà tre Caretta caretta adulte.

Organizzata insieme alla Capitaneria di Porto di Molfetta, la cerimonia, come per l’evento che si è tenuto il 9 maggio scorso “Insieme per il mare”, vedrà la partecipazione delle scuole del territorio.

Il momento in cui si liberano le tartarughe in mare è di certo uno dei più commoventi, soprattutto per i volontari che con amore si prendono cura degli esemplari in difficoltà, oltre ovviamente a condurre attività di ricerca. Molto importanti sono anche le attività di sensibilizzazione che il Centro Recupero Tartarughe WWF di Molfetta sta portando avanti, come l’iniziativa organizzata insieme al centro commerciale Gran Shopping Molfetta dal titolo “Turtle Island”.

Da ieri, lunedì 5 giugno, fino a domenica 18 giugno, presso il centro commerciale locale si terranno una serie di attività e laboratori ludo-didattici con l’obiettivo di educare i più piccoli al rispetto e alla tutela dell’ambiente. In particolare protagoniste degli incontri saranno le amiche tartarughe, una delle specie animali più amate, ma anche tra le più bisognose di cura e ormai simbolo dell’impegno nei confronti dell’ambiente.

Per i bambini sarà possibile viaggiare insieme alle tartarughe grazie all’interazione con un touch screen che farà vivere il grande cammino della vita sin dalla schiusa delle uova fino all’arrivo al mare. L’esplorazione sarà ancora più coinvolgente grazie ad un visore Oculus VR collegato all’animale libero di nuotare durante le avvincenti traversate nelle profondità del mare.

Sarà possibile inoltre osservare il lavoro nei centri di assistenza e salvataggio delle tartarughe marine grazie al racconto di educatori ambientali e soccorritori. I bambini, oltre a ricevere un gadget a tema, potranno costruire un acquario in 3D da portare con sé nel Turtle lab a loro dedicato e soprattutto scegliere i nomi delle tartarughe adottate dal Gran shopping Molfetta.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×