MOLFETTA CELEBRA IL CORPUS DOMINI, DOMENICA 11 GIUGNO LA PROCESSIONE

molfettacorpusdomini23
Molfetta. La processione avrà luogo dopo la Solenne Celebrazione Eucaristica che si terrà nella Cattedrale alle ore 18.30
Shares

Domenica 11 giugno il mondo cattolico festeggia il Corpus Domini, o Corpo del Signore. Si tratta di una festa mobile legata alla Pentecoste e per questo non ha una data precisa.

Infatti il Corpus Domini cade il giovedì della seconda settimana dopo la Pentecoste, ovvero il giovedì dopo la solennità della Santissima Trinità. Ma è per motivi legati al calendario festivo che le celebrazioni sono spostate alla domenica seguente.

Quella del Corpus Domini è dunque una delle principali feste dell’anno liturgico molto seguite e amate dalla gente. Motivo di tanto successo è proprio ciò che si celebra, ovvero la presenza reale del Corpo di Gesù nell’Eucaristia.

Con la festa del Corpus Domini, dunque, si celebra la vicinanza di Gesù agli uomini. Proprio per questo le celebrazioni dedicate al Corpus Domini hanno spesso un carattere popolare e si svolgono con processioni e in alcuni paesi con cortei e sacre rappresentazioni.

A Molfetta le celebrazioni per il grande evento di domenica inizieranno venerdì 9 giugno con l’Adorazione Eucaristica. Il momento di preghiera in preparazione al Corpus Domini si svolgerà presso la Parrocchia San Domenico a partire dalle ore 20.15.

Invece domenica 11 giugno si entrerà nel cuore dei festeggiamenti con la Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Domenico Cornacchia. La Messa si terrà alle ore 18.30 nella Cattedrale di Santa Maria Assunta.

Seguirà la processione lungo il seguente itinerario: corso Dante, piazza Garibaldi, via Tenente Fiorino, via A. Volta, via Bari, via de Luca, corso Margherita di Savoia, via Vittorio Emanuele, piazza Garibaldi e corso Dante.

Al termine della processione sarà impartita la Benedizione Eucaristica sul Sagrato della Cattedrale.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×