RIMODULATE LE TARIFFE PER ZONA BLU, PARCHEGGIO GARIBALDI E BIGLIETTI MTM: I COSTI NEL DETTAGLIO

molfettatrasportopubblicoMTM
Molfetta. Oltre all’aumento delle tariffe, l’abolizione dal primo agosto dei pass per dipendenti comunali, Polizia Locale e Multiservizi
Shares

Aumentano a causa di un “adeguamento alla base tariffaria dei prezzi minimi” le tariffe per la sosta in città, sia in Zona Blu che del Parcheggio Garibaldi, e aumenta il costo dei titoli di viaggio della MTM. Alla rimodulazione di tutti i costi relativi ai servizi di stallo e trasporto pubblico locale, disposta con una delibera di giunta approvata l’8 maggio e resa nota nei giorni scorsi, si aggiunge l’abolizione dei pass per dipendenti comunali, Polizia Locale e Multiservizi, ma anche per le auto ibride.

La sosta gratuita è infatti concessa alle Auto Full Elettric e alle donne incinte con il pass Mamma Smart.

Le tariffe orarie della sosta sulle aree dei parcheggia a pagamento sono le seguenti per i residenti: 0,60 euro all’ora; 85 euro il pass annuale; 55 euro il pass semestrale; 30 euro il pass mensile. Per gli operatori commerciali: 160 euro il pass annuale; 110 euro il pass semestrale; 60 euro il pass mensile.

In vigore dal prossimo primo agosto, invece, le nuove tariffe del parcheggio pubblico automatizzato diurno e notturno Parcheggio Garibaldi. Per il periodo estivo, tra le ore 17 e le ore 23,  il costo per la sosta di un’ora è di 1 euro, mentre tra le ore 23.01 e le ore 16.59 è di 0,35 euro. Per il periodo invernale, invece, tra le ore 17 e le ore 22,  il costo per la sosta di un’ora è di 1 euro, mentre tra le ore 22.01 e le ore 16.59 il costo è di 0.35 euro.

Sempre a partire da agosto aumentano lievemente anche i biglietti della MTM, società municipalizzata che gestisce il servizio di trasporto pubblico locale. La corsa semplice avrà il costo di 1 euro, mentre sale a 1,20 euro il costo del biglietto fatto a bordo. Il prezzo del biglietto multiplo sarà di 7 euro; l’abbonamento mensile di 22 euro e l’abbonamento annuale di 200 euro.

«L’aumento delle tariffe per il trasporto pubblico locale – spiega Gerardo Serino, Presidente della MTM – è dovuto al recepimento di una delibera regionale e alle disposizioni nazionali. È chiaro che in momenti economicamente difficili qualsiasi aumento spaventa, ma qui parliamo di un rincaro di appena dieci centesimi a corsa, sia se il biglietto è acquistato nei punti vendita autorizzati, sia a bordo. Per l’abbonamento settimanale l’aumento è di trenta centesimi, mentre per quello mensile di ottanta centesimi. La novità assoluta è l’abbonamento annuale, per cui beneficiando del bonus trasporti si arriverebbe a pagare centoventi euro. Una somma quindi decisamente conveniente, che alleggerisce la spesa dei pendolari. Sono anni che le tariffe non vengono ritoccate e bisogna tenere presente che c’è stato un periodo lunghissimo durante cui il carburante è stato venduto a costi insostenibili. Di recente la situazione è leggermente migliorata, ma continuiamo a fare grandi sforzi per garantire un servizio efficiente e capillare, peraltro contando quasi solo sulle nostre forze a livello finanziario. A breve saranno installate, inoltre, cinquanta paline smart in altrettante fermate, per un servizio che continua a migliorare». 

Gli utenti che hanno acquistato biglietti e abbonamenti potranno usarli fino ad esaurimento anche dopo il primo agosto.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×